spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

“Alìa-Ostuni International Folk Festival”: suoni, canti e balli popolari dal mondo

- Advertisement -

Si rinnova l’appuntamento con “Alìa – Ostuni International Folk Festival”, l’evento  in cui confluiscono nella Città bianca suoni, canti e balli popolari delle culture dei cinque continenti.

La manifestazione, che fino all’anno scorso era denominata “I sapori del Folklore”, è ideata e organizzata dal Gruppo Folk “Città di Ostuni” e quest’anno coinvolge anche il Libero comitato Anti-Xylella, il Parco delle Dune Costiere e il GAL Alto Salento.

Il Festival anche quest’anno è pronto ad accogliere domenica 19 agosto alle ore 21, nella Villa Comunale, le migliori scuole di folklore provenienti dall’isola di Martinica, dalla Polonia e dal Messico.

Giovedì 16 agosto a Palazzo San Francesco si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della manifestazione alla presenza del sindaco Gianfranco Coppola, del presidente dell’associazione “Città di Ostuni”, Antonio Greco e del responsabile alla comunicazione dell’evento, Nico Greco, del direttore del Parco delle Dune Costiere, Gianfranco Ciola, della portavoce del Libero Comitato anti-Xylella, Carmela Riccardi e di Piero Sumerano, perito agrario ed un tecnico del consorzio di difesa delle coltivazioni intensive di Brindisi.

«Il Festival rappresenta ormai un appuntamento fisso all’interno del calendario delle manifestazioni dell’estate ostunese – ha affermato Nico Greco e permette alle persone del posto di confrontarsi con culture lontane, grazie alla partecipazione delle migliori scuole di folklore internazionali. La condivisione dei valori di pace e fratellanza, segno distintivo del Festival, si collega quest’anno alla volontà di diffondere quanto più possibile i rischi del contagio da Xylella fastidiosa, un batterio che sta seriamente compromettendo non solo il nostro paesaggio e la nostra economia, ma anche e soprattutto la nostra cultura. L’olivo millenario diventa quindi il simbolo della nostra tradizione millenaria. Dopo la consueta apertura del Gruppo Folk “Città di Ostuni”, si altereranno sul palco i gruppi provenienti dalla Martinica, dalla Polonia e dal Messico».

«Il Comune di Ostuni sostiene con entusiasmo questa lodevole iniziativa – dichiara il Gianfranco Coppolache regala al territorio un’eccezionale occasione di confronto. Da Presidente del GAL Alto Salento non posso che accogliere favorevolmente il tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’emergenza Xylella. Comune, GAL e Parco delle Dune hanno sposato la battaglia intrapresa dal Libero Comitato e finalmente il nostro territorio potrà contare su un presidio informativo preposto alla diffusione di regole e buone pratiche utili al contrasto dell’avanzata del batterio».

«Il Parco delle Dune Costiere ha patrocinato e sostenuto questa ottava edizione – spiega Gianfranco Cioladedicata alla tutela del nostro paesaggio agrario, uno straordinario patrimonio storico e culturale che ci rende famosi in tutto il mondo. Gli agricoltori sono i primi produttori di bellezza e i primi operatori turistici, quindi coinvolgere chi lavora per mantenere intatte le peculiarità del territorio è sicuramente encomiabile».

“Alìa – Ostuni International Folk Festival” sarà condotto da Francesco Pecere, giornalista e responsabile della sezione locale dell’UNITALSI e vedrà il prezioso supporto dell’associazione di Protezione Civile SER Ostuni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img