Parte oggi un viaggio alla scoperta del nostro territorio, da compiere durante i quattro weekend del mese di novembre. Questo è “Colpi di Scena”, il progetto slow ideato dalla Pro Loco di Ostuni “La Bianca tra gli Ulivi” per destagionalizzare e arricchire le esperienze di viaggio.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le Pro Loco di Locorotondo, San Michele Salentino e Ceglie Messapica, e patrocinata e finanziata dalla Regione Puglia, si articola in quattro tour che consentono di conoscere la storia delle nostre città e dei loro segreti.
Con “Colpi Scena” sarà possibile vivere i momenti concitati di un duello segreto mentre si sosta sul sagrato di una Chiesa; incontrare un mercante bramoso di un posto nell’aristocrazia che si spaccia per nobile autentico; assistere all’abbattimento degli stemmi borbonici; conoscere la storia del famoso quadro del Veronese; partecipare al sorteggio per risolvere una controversia feudale; incontrare un fantasma e molte altre avventure.
Durante le visite guidate, i racconti delle guide esperte e riconosciute, si alternano alle pièce teatrali inedite e itineranti messe in scena da attori in abiti d’epoca. Una straordinaria occasione per conoscere le bellezze storiche e artistiche dei quattro comuni coinvolti, attraverso la riscoperta di alcuni episodi del passato realmente accaduti.
Il calendario delle iniziative si apre oggi, sabato 6 novembre, dalle ore 15 e domenica 7 novembre dalle ore 11 con la prima tappa del tour teatralizzato a San Michele Salentino, con partenza da Corso Vittorio Veneto, per proseguire poi il:
13-14 novembre: Locorotondo (BA) partenza da Piazza Vittorio Emanuele;
20-21 novembre: Ostuni (BR) partenza da Villetta Padre Pio;
27-28 novembre: Ceglie Messapica (BR) partenza da Piazza Plebiscito.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato al progetto, mentre per partecipare ai tour, tutti rigorosamente gratuiti, è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail info@colpidiscena.com.