spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Attività sul web, quali sono le più rischiose

- Advertisement -

Truffe online sempre più all’ordine del giorno, dati personali che ormai riguardano anche questioni sensibili, come ad esempio banche online, e che sono a rischio di furto se on vengono custoditi in modo adeguato; e ancora phishing, scam, virus, cyberbullismo, per non parlare delle fake news, che a loro volta possono essere considerate comunque una sorta di truffa al lettore.
Oggi, con buona parte delle attività di natura quotidiana trasferite ormai in un contesto multimediale, sono molteplici i rischi dai quali ci si deve guardare. Il web è diventato un mondo parallelo, un luogo di semplificazione ma anche di proliferazione per tantissimi reati che mettono a rischio la sicurezza dell’utente.

Le attività più rischiose in rete

Quali sono le attività più rischiose che si possono trovare in rete? È possibile stilare una sorta di classifica? Ci sono alcuni settori che sono maggiormente a rischio, soprattutto quelli dove girano direttamente soldi, come banche online e siti che prevedano circuiti di pagamento:

  1. Siti di incontri online: attenzione a questo genere di siti, che hanno vissuta una crescita esponenziale negli ultimi anni, soprattutto in epoca di Covid. Consentono di chattare in tempo reale con sconosciuti, con obiettivo fare conoscenze; e fin qui niente di male, il problema è che, proprio per questa loro natura, spesso i siti di incontri diventano un bacino di utenza appetibile per malintenzionati e specialisti delle truffe in rete. Su questo genere di siti si assiste spesso a furto di dati, minacce o, nei casi peggiori, episodi di pedofilia.
  2. Siti di gioco e scommesse: un altro anello debole, quello legato a portali dove si può giocare o scommettere in modo diretto. In Italia esiste una regolamentazione apposita che serve per mettere al sicuro questo genere di siti: tutti gli operatori che sono in rete devono necessariamente sottostare a precise regole emanate da organi competenti, come nel caso dei Monopoli di Stato. È quindi indispensabile affidarsi esclusivamente a siti che espongano autorizzazioni e regolamentazione, oltre che informazioni sul gioco responsabile e sulle reali percentuali di vincita.
  3. Siti di Trading Online: il trading online è l’arte di investire soldi nei mercati finanziari usando la rete. Una modalità cresciuta un modo enorme da qualche anno a questa parte e che vede l’opinione pubblica divisa in modo più o meno equo tra chi magnifica le doti di questo strumento e che invece ne mette al bando i rischi (basta cercare in rete opinioni sul trading online per rendersi conto di questa divisione). Anche qui, come per il gioco, è bene affidarsi solo a realtà regolamentate e che possano offrire un’esperienza di investimento il più possibile sicura.

Queste indicate sono soltanto alcune delle tipologie di siti internet maggiormente a rischio: il web è oggi un mondo parallelo dove si snoda buona parte delle attività di carattere quotidiano e all’interno del quale ci si deve saper muovere per evitare di incappare in truffe o raggiri.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img