Sabato 14 giugno 2025, dalle ore 17:00 alle 19:30, la Biblioteca Comunale “Francesco Trinchera” ospiterà il convegno “Autismo… oltre la terapia…”, un appuntamento di grande rilevanza per chi si occupa, vive o desidera comprendere da vicino il mondo dell’autismo. L’evento è organizzato dal Lions Club Ostuni Città Bianca, in collaborazione con il Lions Club di Ceglie Messapica Alto Salento, l’impresa sociale Outnotout srl e l’associazione Inclusivamente.
Obiettivo del convegno è andare oltre il concetto esclusivamente terapeutico dell’autismo, per abbracciare un approccio integrato e centrato sulla persona. Al centro del dibattito: inclusione sociale, autonomia individuale, progettualità personalizzata e sostenibile. Una visione che riconosce e valorizza le competenze, i desideri e le potenzialità delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Programma
I saluti istituzionali saranno affidati a:
Giusy Fracchiolla, Presidente del Lions Club Ostuni Città Bianca
Arch. Angelo Pomes, Sindaco del Comune di Ostuni
Antonella Turco, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ostuni
Giovanna Caforio, Referente distrettuale Lions 108AB per l’Autismo
Antonio Pignatelli, Presidente dell’Associazione Inclusivamente
A introdurre i lavori, il Dr. Antonio Calabrese, Direttore C.I.S.A.F. e Coordinatore del Tavolo provinciale Autismo, oltre che Direttore Tecnico A.T.S. Brindisi.
Tra i relatori:
Dr. Paolo Papapietro, Project Manager del Sociale e Coordinatore strategico A.T.S. Brindisi
Dr. Cesare Porcelli, Direttore U.O.S. Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza di Bari
Ing. Massimo Striano, Amministratore Unico di Outnotout srl
A moderare il convegno sarà il Dr. Alessandro Nocco, esperto in Management dei Servizi e delle Politiche di Welfare.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Ostuni, della Provincia di Brindisi, del Coordinamento Ambiti Sociali Territoriali della Provincia di Brindisi e del C.I.S.A.F..
L’ingresso è libero e aperto a tutti: famiglie, educatori, operatori sociali, cittadini. Un’occasione preziosa per ascoltare testimonianze, esperienze professionali e strumenti concreti di riflessione e azione.





