spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Bando sport e periferie, l’on. Palmisano: «Gli enti locali possono candidarsi online da oggi»

La parlamentare ostunese del Movimento Cinque Stelle annuncia l’apertura delle candidature online per intercettare i finanziamenti stanziati dal governo con l’obiettivo di dotare le periferie urbane di nuovi impianti sportivi

- Advertisement -

Bando Sport e Periferie 2020: da oggi, lunedì 20 luglio, gli enti locali possono registrarsi utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dal Governo. A darne notizia, l’on. Valentina Palmisano, che dichiara: «Si tratta di un’opportunità importante per i territori. Auspico che ci possano essere le adesioni di tanti Comuni pugliesi».

Annunciando la pubblicazione del bando, l’onorevole pentastellata invita le amministrazioni locali ad avviare le procedure per candidare progetti e interventi capaci di coniugare l’attività sportiva e l’inclusione sociale nelle proprie realtà. «Favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane: è questa una delle prime finalità del Fondo – sottolinea la parlamentare pugliese – destinata ad occupare spazi importanti della vita quotidiana di tanti giovani. Il Governo attraverso questo bando punta a promuovere la cultura dello sport come strumento di inclusione sociale nelle aree più svantaggiate e nelle periferie urbane».

Le finalità del Fondo sono: ricognizione degli impianti sportivi esistenti, realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali. Ci sarà la possibilità di candidare il completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.

«Il mio invito è rivolto a tutte le amministrazioni locali, affinché possano attivarsi in tempi brevi nel presentare le domande e a non perdere questa importante opportunità di sviluppo del territorio, anche in regioni come la Puglia. Attraverso questo bando – conclude l’on. Palmisanoper i Comuni sarà possibile avere a disposizione le risorse per creare progetti virtuosi negli interessi delle proprie comunità, coniugando la promozione sportiva e la valorizzazione del tessuto sociale nella sua interezza».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img