A partire da oggi, giovedì 26 settembre, la Biblioteca comunale “F. Trinchera” rimarrà chiusa al pubblico fino alla fine dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento. Con un avviso pubblicato in evidenza sul portale istituzionale del Comune di Ostuni, l’amministrazione rende nota alla cittadinanza l’interruzione del servizio e comunica che sono al vaglio alcune soluzioni volte a ridurre il disagio per l’utenza. Attraverso il reperimento di spazi idonei, stando a quanto si evince dalla nota, si cercherà di consentire ai tanti fruitori della Biblioteca di poter continuare a esercitare il diritto allo studio e alla ricerca.
Inizia dunque a prendere forma il “Sistema della biblioteche comunali dell’Alto Salento”, il progetto presentato in risposta al bando regionale “Community Library” da una cordata di cinque comuni, di cui Ostuni è capofila.
Grazie alla congrua somma di 1milione e 900mila euro, le biblioteche comunali di Ostuni, San Michele Salentino, Ceglie Messapica, Carovigno e San Vito dei Normanni saranno dotate di servizi altamente innovativi, rispondenti alle nuove logiche di gestione e valorizzazione dei luoghi di studio e di lettura. Spazi che diventano “diffusi” e soprattutto realmente accessibili a ogni tipologia di utenza.
Per gli interventi previsti presso la biblioteca ostunese, sono stati stanziati dalla Regione complessivamente 285mila euro. I lavori verranno eseguiti dalla ditta Ayroldi Angelo SRL, aggiudicataria della gara d’appalto bandita dalla SUA di Brindisi con un importo di 274mila euro circa.
All’interno delle biblioteche è prevista anche la creazione di caffetterie e angoli ristoro, oltre a un ulteriore prolungamento dell’orario di apertura al pubblico. Ogni biblioteca comunale sarà inoltre oggetto dell’ammodernamento di arredi ed allestimenti, identici tra loro nei colori e nella veste grafica, affinché ogni ambiente risulti riconducibile a un unico “marchio di appartenenza”.
Una volta terminati gli interventi, contribuiranno inoltre alla realizzazione del progetto gli istituti scolastici e le numerose associazioni che operano sul territorio intercomunale, già impegnatesi attraverso la sottoscrizione del patto di collaborazione. L’elemento di maggiore innovazione infatti, è costituito dalla possibilità per ogni singolo ente di operare in maniera integrata, sotto l’egida della Biblioteca comunale ostunese, cui spetta il compito di coordinare le attività delle cinque strutture.