L’approvazione del Bilancio di previsione 2021/23 è il terzo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per le ore 16 di oggi, mercoledì 31 marzo. Alla vigilia della discussione, il Forum della Società civile diffonde una nota in cui sono espresse le considerazioni ponderate a margine dell’analisi del documento. Durante l’incontro virtuale tenutosi lo scorso 25 marzo tra il sindaco Guglelmo Cavallo, l’assessore alle Finanze Marilena Zurlo, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Francioso con la giunta e le associazioni del Forum è stato illustrato lo schema di bilancio che sarà oggetto dei lavori del consiglio comunale di oggi pomeriggio.
Rispetatte le norme di legge, salvaguardati gli equilibri e rispettato il pareggio del Bilancio, l’assessore Zurlo ha assicurato che non sono previsti aumenti sui tributi comunali; mentre le agevolazioni previste per alcune categorie, sono compensate dai trasferimenti dello Stato. L’assessore Francioso ha parlato delle opere pubbliche in fase di realizzazione, a partire dalla riqualificazione delle strade urbane e rurali, sottolineando che per il 2021 la spesa per le opere previste ammonta a circa 6milioni e mezzo di euro. Nell’importo è incluso il dragaggio del porto di Villanova, la sistemazione del piazzale della stazione ferroviaria, la nuova illuminazione di viale Oronzo Quaranta, la rotatoria sulla provinciale 21 all’altezza di contrada Tamburroni e la realizzazione della pista ciclabile tra la stazione e il centro abitato.
Il sindaco Cavallo ha spiegato che grazie alla vendita di alcuni beni comunali, come l’ex mercato ortofrutticolo e l’ex ospedale cittadino “Palazzo Tanzarella Cenci”, si potranno riqualificare i locali della ex scuola elementare Vitale. Il sindaco ha poi assicurato un forte impegno dell’amministrazione nel sostenere le famiglie in difficoltà e gli operatori economici danneggiati dalla pandemia in atto.
«La Giunta del Forum e le Associazioni hanno preso atto dello Schema del Bilancio Preventivo 2021/2023 – si legge nella nota sottoscritta dal presidente Enzo Cappetta – ed hanno lamentato il mancato coinvolgimento nella fase di preparazione dello stesso. Hanno chiesto un maggiore impegno per allargare la base impositiva e recuperare maggiore risorse per le attività sociali, culturali ed economiche. Va potenziato l’Ufficio Tributi con la copertura del Responsabile del settore e rafforzata la lotta alla evasione tributaria a partire dal censimento delle case di villeggiatura estiva e al recupero dell’IMU, della TARI e della TOSAP.
Si è preso atto positivamente della Rotatoria in c.da Tamburroni che potenzierà la circolazione a valle del Centro Storico e si è chiesto di completare il circuito viario con l’apertura del passaggio che da via Tamburrini (case popolari sotto il cinema Roma) immette ai parcheggi dell’Orchidea Nera. Va approvato il Piano Urbano della Mobiltà Sostenibile (PUMS) per la individuazione dei parcheggi necessari ad accogliere i turisti nella stagione estiva e il miglioramento della circolazione automobilistica urbana E’ stato chiesto di anticipare all’anno in corso e aumentare l’impegno finanziario per i lavori di manutenzione della pista ciclabile costiera e di ampliarli alla strada del Procaccia per creare un Lungomare a valenza paesaggistica fra Fontanelle e Fiume Incalzi, attrezzato con parcheggi. Le Associazioni hanno chiesto di accelerare i lavori di completamento delle opere in corso a partire dalla scuola Media “G. Bosco”, alla scuola materna di Viale Aldo Moro e alla Biblioteca Comunale; di realizzare la riqualificazione energetica delle strutture pubbliche con la normativa in atto che copre totalmente gli interventi (Ecobonus 110%) e di ampliare le zone a verde pubblico.
Si è richiesta una maggiore attenzione alla riqualificazione e al recupero della Zona Industriale per agevolare ogni possibile nuovo investimento e un grande impegno nel settore agricolo per contenere i danni della Xylella. Sono a rischio gli uliveti secolari della Marina che hanno creato la ricchezza economica della Cottà e hanno reso unico il Paesaggio della Città Bianca.
Le associazioni hanno espresso la loro contrarietà alla vendita dei grandi contenitori da Palazzo Tanzarella (ex sede vigili urbani) al Mercato ortofrutticolo. Si ritiene più opportuno la preparazione di progetti di recupero per opere di natura sociale, culturale ed economica, da finanziare con i fondi europei per gli interventi di rigenerazione urbana. Va potenziato l’intervento nel settore sociale con maggiore sostegno alle famiglie a partire dal potenziamento dell’asilo nido da ampliare da 60 ad 80 posti. Vanno sostenute, con agevolazioni fiscali, tutte le attività in campo commerciale e ristorativo che hanno subito i maggiori danni dalla epidemia in corso.
E’ stato chiesto il miglioramento dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani nelle campagne durante il periodo estivo, una maggiore attenzione allo spazzamento delle strade urbane durante tutto l’anno, il funzionamento del servizio dei bagni pubblici, da non mettere in vendita ma da riqualificare e una rete di parcheggi sulla costa per agevolare la balneazione. Una Città turistica deve rendere efficienti tutti i servizi di accoglienza per i turisti e per i suoi abitanti.
E’ urgente portare a termine tutti i concorsi per la copertura dei posti vacanti, a partire dai 15 vigili urbani estivi. Il migliore funzionamento di tutti i servizi, a partire dalla struttura amministrativa, miglioreranno la qualità della vita cittadina e supporteranno lo sviluppo turistico della Città.
Le Associazioni del Forum hanno chiesto una maggiore attenzione agli istituti della partecipazione a partire dal funzionamento delle Consulte cittadine, all’utilizzo di spazi per incontri e dibattiti e alla disponibilità di locali da utilizzare da parte del Forum della Società Civile e delle Consulte di Settore. Incentivare la partecipazione dei cittadini, significa potenziare la Città e dare forza alla identità della Comunità intera sul piano culturale, sociale ed economico.
Il Sindaco avv. Guglielmo Cavallo ha assicurato ogni impegno per migliorare tutti i servizi e potenziare la partecipazione dei cittadini. L’Amministrazione Comunale ,ha assicurato, opera per garantire l’interesse generale nello sviluppo sociale ed economico della Città ed il Bilancio Preventivo 2021/2023 garantisce le risorse per tutti gli interventi programmati».