spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia del Parco delle Dune Costiere

- Advertisement -

Il Parco delle Dune Costiere, in collaborazione con l’Associazione di volontariato di Protezione Civile “C.B. Quadrifoglio” di Montalbano, ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione incendi e contro il danneggiamento ambientale lungo la costa dell’area naturale protetta.

Sono stati allestiti due Info Point nei pressi della foce di Fiume Piccolo e l’ex Lido Stefhan, attuale Casa del Mare – Centro Viste del Parco posto a poca distanza da Fiume Morelli, impiegando personale altamente qualificato.

La campagna di informazione e sensibilizzazione sulla costa è finalizzata ad informare la comunità locale e i turisti sui corretti atteggiamenti da assumere per tutelare e continuare a conservare le aree protette del Parco regionale delle Dune Costiere.

L’obiettivo è quello di incentivare un turismo consapevole attraverso la tutela degli habitat lungo la fascia costiera a maggior rischio; intraprendere azioni mirate per la prevenzione incendi; fornire una corretta informazione sui rischi di bivacchi e campeggi nella zona costiera e illustrare la fragilità delle zone umide e degli habitat ad esse connesse.

anta la curiosità dei bagnanti che si sono avvicinati ai due Info Point, sia per ricevere informazioni che per esporre consigli su cose da migliorare, che per veicolare gli obiettivi e le finalità del Parco.

A Fiume Morelli, ad esempio, alcuni bagnanti si sono lamentati della presenza di cani in mare e sulla spiaggia, vietata dall’ordinanza balneare pugliese. Molti ancora persistono nel mettere sdraio e telo da mare sul piede della duna o proprio sopra la duna, giustificandosi dicendo di non aver trovato posto altrove. Altri fanno notare le troppe cicche di sigarette lasciate sulla spiaggia dai fruitori incivili.

A Fiume Piccolo, invece, la situazione è ancor più grave in quanto ci sono alcuni bagnanti che utilizzano le acque risorgive come terme, bivaccando e passeggiando su e giù per il fiume, giungendo addirittura fino alle porte della Masseria Aprile (oggi di proprietà della famiglia Rodio-Incasa), pensando che tutto ciò sia consentito.

Scardinare abitudini così radicate– spiegano dal Parco delle Dune Costiere- non è cosa facile, ma il fine di questi presidi informativi sulla spiaggia è proprio quello di far comprendere a tutti quanti l’importanza delle zone umide e del sistema dunale che accolgono habitat ed ecosistemi fragilissimi da un lato e ricchissimi di biodiversità da tutelare dall’altro.

Gli Info Point sono aperti tutti i sabato e la domenica, giorni di grande afflusso turistico lungo le spiagge del Parco per un periodo compreso da giugno a settembre”.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img