spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Campione d’Italia al quadrato, Ciccio D’Amico trionfa in Supercoppa

Il libero ostunese con la sua Agnelli Tipiesse Bergamo espugna il PalaMazzola di Taranto e porta a casa il secondo trofeo stagionale di Serie A2

- Advertisement -

Dopo la Coppa ecco la Supercoppa, Francesco D’Amico bissa il successo con la sua Agnelli Tipiesse Bergamo e arricchisce la bacheca con il secondo importante successo in Serie A2. Nella sera di venerdì 28 maggio, proprio nella sua Puglia, al PalaMazzola di Taranto, il libero ostunese classe ’99 ha superato con i suoi compagni per 3 set ad 1 la formazione della Prisma Taranto.

La prima edizione della Del Monte Supercoppa di Serie A2, ha messo di fronte la squadra vincitrice della Coppa Italia, la Bergamo di Ciccio D’Amico appunto, e la vincitrice del Campionato di Serie A2, la neopromossa in SuperLega Prisma Taranto. Nella prossima stagione la Puglia tornerà infatti protagonista nella massima serie del volley italiano maschile, con il team tarantino guidato dal coach pugliese Vincenzo Di Pinto, abile a prevalere ai playoff promozione dopo una stagione lunga e combattuta, oltre che ovviamente segnata dall’emergenza covid.

Bergamo invece, con un pizzico di delusione, ha concluso il proprio campionato ai quarti di finale playoff, all’ultimo respiro, ai vantaggi del tiebreak di gara 3 contro Brescia (poi giunta in finale con Taranto). La stagione di D’Amico è compagni però è stata ugualmente importante e ricca di soddisfazioni. Il giovane gruppo guidato da coach Graziosi ha chiuso la regular season al primo posto e si è assicurato il doppio trofeo di coppa nazionale di categoria.

La finale di Supercoppa, vinta a Taranto per 3 set a 1 con parziali di 21-25, 25-17, 25-27,17-25, ha ulteriormente consacrato il valore del libero ostunese, decisivo ed esaltato anche dalle parole dei commentatori televisivi in diretta su RaiSport, con tanti amici intenti ad esultare incollati agli schermi. In una sfida piuttosto equilibrata Bergamo l’ha spuntata in maniera decisiva nel terzo combattutissimo set, nel complesso di un match in cui è stata fondamentale la capacità di muro e difesa per agevolare il contrattacco. Fasi di gioco in cui Ciccio D’Amico, come spesso accade, è salito in cattedra alla grande.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img