spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Castello di Villanova: sui social l’invito a votarlo tra “I Luoghi del Cuore” del FAI

- Advertisement -

Un voto per salvare il Castello di Villanova.

Da alcuni giorni una proposta lanciata da alcuni cittadini sta facendo il giro del web, passando per le più visitate pagine social della città di Ostuni. L’iniziativa è un invito a votare il castello angioino del porto turistico di Villanova inserito tra “I Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano) al fine di risollevarlo dalla situazione di abbandono e degrado nel quale versa attualmente.

La locandina con la quale si promuove l’iniziativa  invita tutti i cittadini a collegarsi al sito internet www.iluoghidelcuore.it e a esprimere il proprio voto per il “Castello del porto turistico di Villanova (Ostuni)”, inserito nel censimento online del FAI – giunto alla nona edizione – dei luoghi italiani più amati e che ogni cittadino vorrebbe fossero ricordati e conservati.

La partecipazione al censimento – promosso dal FAI in collaborazione con Intesa San Paolo – è completamente gratuita e aperta a tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità, che vorrà indicare un proprio luogo del cuore o decidere di votarne uno già presente nell’elenco.

Dopo ogni censimento sarà stilata una classifica sulla base dei voti ottenuti da ciascun luogo e sarà messa a disposizione la somma di 400mila euro da utilizzare per la salvaguardia dei patrimoni artistici, monumentali o naturalistici più votati. In particolare, una parte del denaro sarà destinato ai primi tre classificati, la cifra restante, invece, sarà assegnata attraverso le “Linee Guida per la selezione degli interventi”, un bando al quale possono partecipare tutti i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di 2000 voti.

Ad oggi il “Castello del Porto Turistico di Villanova” ha ottenuto 125 voti e occupa il 389° posto in classifica, ma c’è tempo fino al 30 novembre prossimo per votare e per raggiungere quanto meno i voti necessari per partecipare al bando.

Tra gli altri “Luoghi del Cuore” del territorio ostunese è possibile votare anche per il centro storico, la Chiesa di Sant’Oronzo o quella rupestre di San Biagio, giusto per citarne alcuni.

Tanti, in generale, sono i luoghi indicati in tutto il brindisino, tra questi spicca il Castello Alfonsino, posizionato all’ingresso del porto di Brindisi, che si trova già al 17° posto con oltre 3.800 voti.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img