spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Ciccio D’Amico in Serie A: triennale con la Lube Civitanova

Per il talento ostunese si spalancano le porte del sogno: ufficiale l'approdo in Superlega tra i fenomeni del volley italiano e internazionale

- Advertisement -

Francesco D’Amico in Superlega. Per le prossime tre stagioni agonistiche il libero ostunese classe ’99 indosserà la prestigiosa maglia dei campioni d’Italia della Volley Lube Civitanova.

Il sogno diventa realtà. Quella di Ciccio D’Amico è una carriera ancora all’inizio, eppure già ricca di successi. Un percorso in costante ascesa, una storia genuina e appassionante che parte dal PalaCeleste di Ostuni e dalla maglia della Pallavolo 2000 Ostuni.

Era l’estate del 2017 quando, non ancora maggiorenne ed un altro anno di liceo da affrontare, Francesco è salito sul fatidico treno che passa nei momenti decisivi della vita. Negli ultimi due anni trascorsi nella sua Ostuni la promozione dalla Serie C alla Serie B, ed un campionato superlativo pur da esordiente nella B appena raggiunta. Gli osservatori si erano mossi da tempo, e durante quella estate la famiglia D’Amico ha affrontato quell’enorme cambiamento: Ciccio si trasferiva nelle Marche, per la prima avventura lontana da casa.

Con la maglia della GoldenPlast Potenza Picena il libero ostunese ha militato in Serie A2 e in Serie A3 con quella della GoldenPlast Civitanova, squadre già in orbita Lube, che non restava indifferente e convocava talvolta Francesco in prima squadra. Anche per il percorso vincente che l’atleta stava scrivendo con la maglia delle giovanili della stessa Civitanova: con l’Academy della Lube, D’Amico ha vinto uno scudetto under 20 e la Junior League, centrando anche il personalissimo risultato di miglior libero italiano.

Lasciate le Marche nell’estate del 2020, lo step successivo ha portato D’Amico in Lombardia, a Bergamo: con la Agnelli Tipiesse in due stagioni di Serie A2 ha sfiorato la promozione ai playoff dopo aver dominato la regular season, ed ha conquistato una Coppa Italia e due Supercoppe italiane.

Dopo aver già vestito gli stessi colori con le selezioni giovanili e dopo il biennio ricco di successi a Bergamo, Ciccio D’Amico “torna” dunque alla Lube, una delle più importanti e quotate squadre pallavolistiche, non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo.

L’avventura che lo aspetta sarà avvincente, ma anche complicata, perché oltre al peso di una maglia e di un campionato tanto importanti, c’è la consapevolezza di partire nelle gerarchie dietro al libero titolare (anche in Nazionale) Fabio Balaso. Un particolare quest’ultimo tutt’altro che esente da ogni riflessione del caso, ma l’idea di allenarsi tra i campioni che hanno vinto tutto e i migliori giovani sulla piazza, di confrontarsi tutti i giorni con un collega di reparto che è tra i migliori in circolazione, ha fatto breccia nel cuore umile e ambizioso del ragazzo, intenzionato a mettersi alla prova ed a migliorare continuamente.

D’altronde tra i tratti distintivi di Francesco, c’è quell’appetito famelico che da sempre lo spinge a bruciare le tappe, a lasciarsi il traguardo appena conseguito alle spalle per rincorrere con determinazione il prossimo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img