spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Come affrontare il colloquio e trovare offerte di lavoro a Ostuni

- Advertisement -

Per aumentare le proprie probabilità di essere assunti da un datore di lavoro a cui si ambisce da tempo è molto importante sapere come presentarsi a un colloquio di lavoro mostrandosi determinati e focalizzati sul proprio obiettivo. A questo scopo, è opportuno prepararsi, sia per rispondere alle domande che verranno poste dai selezionatori, sia per porre a propria volta degli interrogativi. La prima impressione è sempre fondamentale, e anche per questo motivo è opportuno prestare attenzione al proprio look.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

A differenza di ciò che il modo di dire comune vorrebbe lasciar intendere, in un caso del genere l’abito fa il monaco, eccome. Quindi, la scelta di ciò che dovrà essere indossato va effettuata tenendo conto del contesto nel quale l’incontro si svolgerà e, di conseguenza, della posizione per la quale ci si candida, valutando con attenzione la tipologia di azienda. Lo stile deve essere formale e classico, ma questo non vuol dire che ci si debba mostrare eccessivamente austeri. Le tonalità cromatiche da preferire sono quelle neutre, magari un po’ più scure durante la stagione invernale e più chiare in estate. Scollature troppo audaci sono sconsigliate alle donne, come pure le gonne molto corte.

La prima impressione è quella che conta

Dopo aver trovato su Annuncilavoro360 annunci lavoro Ostuni in linea con le proprie esigenze, aver mandato un curriculum ed essere stati chiamati da un datore di lavoro, sarebbe un vero peccato mandare tutto a rotoli solo perché ci si presenta in modo inappropriato. L’abbigliamento deve essere curato in ogni piccolo particolare, dal momento che l’outfit è uno specchio della propria personalità, del proprio modo di essere e perfino del proprio approccio al mondo del lavoro. È consentito, per esempio, indossare alcuni accessori ma a patto di non eccedere, per evitare di essere considerati troppo appariscenti. Non è superfluo mettere in evidenza l’importanza di curare i capelli, la barba, i baffi e le unghie delle mani, che devono essere corte e pulite. Il profumo non sempre è consigliabile, perché i gusti personali sono – appunto – personali, e non è il caso di mettere a disagio il selezionatore con una fragranza che magari potrebbe non piacergli.

Essere puntuali è indispensabile

Essere puntuali è molto importante, ma questo non vuol dire che ci si debba presentare al colloquio in anticipo di mezz’ora, anche perché in questo modo si comunica la propria ansia. L’anticipo massimo che è consentito è di una decina di minuti: anticipare troppo è come arrivare in ritardo.

Quali domande porre al selezionatore

selezionatori valutano in maniera positiva i candidati che pongono delle domande sull’azienda e sulla posizione di lavoro, ovviamente a condizione che si tratti di interrogativi pertinenti e interessanti. Si può chiedere, per esempio, qual è la mission aziendale e se ci sono prospettive di crescita, mentre è bene non far domande a proposito dello stipendio, dei permessi di lavoro e delle ferie. In generale, va bene informarsi a proposito del tipo di ruolo che si andrà a ricoprire, ovviamente nel caso in cui si dovesse essere assunti.

Si parla anche senza parlare

La comunicazione non verbale è un aspetto di cui si deve essere pienamente consapevoli in previsione di un colloquio di lavoro. Quindi, è opportuno essere il più possibile naturali, cercando di non assumere atteggiamenti forzati che danno solo la sensazione di un certo impaccio. Quando si arriva in ufficio, ci si deve sedere solo dopo che lo ha fatto il selezionatore. Le braccia non devono mai essere incrociate, ma bisogna sedersi in maniera composta, per non comunicare un’impressione di chiusura nei confronti dell’interlocutore. Un altro suggerimento che va sempre tenuto a mente è quello che prevede di mantenere il contatto visivo con la persona che si ha di fronte, per dimostrarsi sicuri.

Dove scoprire i migliori annunci di lavoro

Prima di arrivare al colloquio, tuttavia, ci sono altri step da affrontare in vista di una possibile assunzione. Tutto comincia dalla ricerca delle offerte di lavoro, e a questo scopo si può fare sicuro affidamento sul sito web di AnnunciLavoro360, un aggregatore che raggruppa in una sola pagina tutti gli annunci presenti sul web pubblicati dagli altri portali. Così, in pochi clic si può avere una panoramica completa di tutte le posizioni aperte a Ostuni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img