Se ne parla da anni quotidianamente, uno strumento nato come diario personale da tenere in rete e diventato poi molto più popolare, nel senso di diffuso visto anche il successo avuto da alcuni personaggi che sono diventati famosi proprio grazie ad un blog. Aprirne uno potrebbe portare molti vantaggi.
Quando si scrive su internet si diventa più visibili e si va a tentare di diventare un riferimento in rete per quella determinata nicchia che si è scelta. Più si avrà costanza e qualità nel lavoro e più il potenziale pubblico sarà interessato sia alle capacità tecniche che a quelle editoriali del blogger. Quando si lancia un blog in rete si deve partire da alcune domande, stabilire come prima cosa se si vuole informare, educare, promuovere e persino vendere.
Cosa fare per lanciare un blog
Nel concreto cosa si deve fare per creare un blog personale? Il primo step è comprendere quale sarà l’utilità del blog. Per cosa si intende creare un sito di questo genere? Di base lo si può utilizzare per i seguenti scopi:
- Per usarlo come sbocco della propria espressione creativa;
- Per stabilire competenze e costruire un pubblico;
- Per fare rete con gli altri blogger di settore e far crescere un business;
- Per migliorare le capacità di scrittura e di pensiero;
- Per diventare un lavoratore autonomo o guadagnare di più.
Il blog ha molti vantaggi e per alcune persone può essere un ottimo modo per guadagnare entrate extra online. Un blog personale è una piattaforma virtuale per scrivere contenuti e condividere storie. Il passo di trasformare un blog personale in un business creando flussi di reddito tramite lo stesso sito è il passaggio, ovviamente, più complesso.
Consigli per creare un blog personale
Qualche consiglio per partire? Farsi un giro in rete alla ricerca dei migliori esempi di blog personali solo per avere un’idea di come altri hanno avviato il processo e per guardare alcuni dei blog più affermati (cercando di scoprire anche la forma di monetizzazione scelta). Quindi, scegliere una nicchia, evitare di essere troppo generalisti, possibilmente evitando argomenti troppo inflazionati così come altri eccessivamente di nicchia.
E poi, come detto, costanza e tanta qualità nei contenuti che si vanno a proporre: ciò considerando che l’obiettivo finale sarà quello di diventare un riferimento online per quel tema. E questo obiettivo lo si raggiunge solo scrivendo e condividendo tanto, esprimendo qualità e senza mai arrendersi, anche se all’inizio i risultati in termini di engagement tarderanno ad arrivare.