spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Come funzionano i conti demo nel trading

- Advertisement -

Per incrementare le possibilità di guadagnare nel trading online è indispensabile essere in possesso di un adeguato bagaglio di competenze economiche. Troppi sottovalutano questo aspetto e si accostano all’investimento convinti di poter riuscire a sostenere l’urto dei mercati facendo leva sulla semplice intuizione.
Sfortunatamente non è così e lo dimostrano proprio le statistiche, secondo le quali una netta maggioranza di trader perde i propri soldi nel corso delle transazioni operate. Per ovviare a questo dato di fatto, la contromossa potrebbe essere quella di mettere in campo una strategia in grado di aumentare il know-how cui attingere per far fronte alle proverbiali oscillazioni dei mercati. Andiamo a vedere come è possibile farlo con i conti demo.

La formazione è essenziale

Il dato da cui partire è, quindi, l’importanza di una adeguata formazione, ovvero il possesso di un bagaglio di competenze economiche teoriche e pratiche tali da rendere più agevole il confronto coi mercati.
A garantirla sono gli stessi broker di trading online: sapendo che le proprie fortune dipendono da quelle dei trader, gli operatori del settore predispongono vere e proprie accademie, all’interno delle quali gli aspiranti investitori possono contare su corsi video, webinar, tutorial e altri strumenti in cui vengono svelati gli strumenti di analisi tecnica e fondamentale necessari per poter dare luogo ad un commercio proficuo.
Le piattaforme lo fanno in maniera del tutto gratuita. A spingerle in tal senso è proprio la constatazione che senza una adeguata formazione il trader rischia di finire presto i suoi soldi, decidendo di abbandonare l’attività d’investimento. Ovvero lo stagno da cui il broker attinge il suo guadagno.

Il conto demo: di cosa si tratta?

Una volta accumulate le nozioni, occorre però cercare di fare in modo che la pura teoria possa essere trasposta nella pratica. Il problema è di non poco conto, in quanto non esistono garanzie che il trader abbia ben compreso le informazioni ricevute. Il modo migliore per testare il grado di avanzamento della sua formazione è rappresentato proprio dall’utilizzo del conto demo di trading. Ovvero della modalità di simulazione che permette di aprire posizioni senza l’impiego di soldi reali. E naturalmente senza poterne guadagnare.

I limiti del conto demo

Aprire operazioni sui mercati senza dover impiegare soldi reali è un notevole vantaggio che va ad abbinarsi a quello derivante dalla possibilità di prendere atto della complessità dei mercati finanziari.
Alla presa d’atto dei vantaggi va aggiunta quella degli svantaggi di tale modalità di trading. In particolare l’assenza dello stress collegato proprio all’impiego di soldi reali nelle transazioni intraprese. Come si può facilmente immaginare, tale aspetto rappresenta un pericolo potenzialmente devastante per ogni investitore. La sua mancanza limita fortemente la validità del conto demo, confinandolo al ruolo di un semplice allenamento in vista della gara vera e propria nel corso della quale può diventare complicato gestire le proprie emozioni di fronte alle oscillazioni caratteristiche dei mercati finanziari.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img