spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Consiglio comunale, approvato il bilancio di previsione finanziario 2020/22

La maggioranza riesce, probabilmente per la prima volta nella storia dell’assise cittadina, a far approvare il piano finanziario del prossimo anno, entro la fine di quello in corso

- Advertisement -

Ad appena due giorni da Natale, il Consiglio comunale dà il via libera alle tariffe TARI, TASI, IMU, imposta di soggiorno e IREPF per il 2020, approvando il bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020/22 e operando una variazione d’urgenza al bilancio 2019/20. Approvato anche il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2020/22 e il bilancio finanziario 2020/22 del Museo Civico. Con la seduta di consiglio celebratasi ieri, lunedì 23 dicembre, l’amministrazione guidata dal sindaco Guglielmo Cavallo riesce, probabilmente per la prima volta nella storia dell’assise cittadina, a far approvare il piano finanziario con le previsioni di spesa, in entrata e in uscita, per il prossimo anno, entro la fine di quello in corso.

Unica sostanzialmente la variazione urgente al bilancio di previsione 2019/21, relativa all’inserimento del progetto di recupero e valorizzazione dell’ex convento dei carmelitani ed ex orfanotrofio Pinto, recentemente oggetto di uno studio condotto dal Politecnico di Bari. Terzo punto all’ordine del giorno, le modifiche urgenti al bilancio, sottoposte all’attenzione del consiglio lo scorso 26 novembre e slittate per errori di trascrizione nei calcoli, vengono approvate dai 18 consiglieri presenti, con 13 voti a favore e 5 contrari.

All’assessore al bilancio Marilena Zurlo, il compito di tracciare un quadro generale delle spese, delle entrate e del piano di accensione mutui che interesseranno l’ente nei prossimi tre anni, argomenti che sono stati poi votati singolarmente durante i lavori del Consiglio comunale.

Prima di passare alla votazione dei rimanenti 14 punti all’ordine del giorno, tra maggioranza e opposizione si accende un lungo dibattito politico incentrato non solo sui punti programmatici del documento unico di programmazione, ma anche su alcune scelte operate dall’amministrazione. Giuseppe Tanzarella (Liste civiche) mette in evidenza le carenze del piano finanziario, denunciando inadempienze e ritardi in settori chiave come turismo e commercio. Seguono gli interventi e le dichiarazioni di voto dei consiglieri Carparelli (Gruppo per Ostuni) e Brescia (PD), intervallati dagli interventi dell’assessore all’ambiente Paolo Pinna, dell’assessore all’urbanistica Eliana Pecere e del sindaco Guglielmo Cavallo.

«Ringrazio e auguro buon Natale a tutti i presenti oggi in Consiglio comunale – afferma il sindaco Cavallo – non è facile essere qui al freddo per tante ore proprio nel giorno dell’antivigilia. Abbiamo deciso di fissare questa data per l’approvazione del bilancio finanziario in netto anticipo rispetto al solito, per dare un segnale efficienza e dinamicità alla cittadinanza.

Gli assessori che hanno raccontato l’andamento del lavoro nei loro uffici, dimostrando quanto tempo ci vuole e quante difficoltà bisogna superare per portare a termine le misure programmatiche tracciate ben prima. Nel nostro caso molti interventi che adesso vedono attuazione, erano stati programmati dalla precedente amministrazione, che invece veniva accusata di immobilità. Nonostante infatti i tempi lunghi delle istituzioni, abbiamo inaugurato sabato scorso la riapertura della Casa della Musica, un bene pubblico restituito alla cittadinanza interamente riqualificato. Il DUP va considerato come uno strumento dinamico: quando ci sono dei finanziamenti bisogna cercare in tutti i modi di intercettarli; perciò va bene la programmazione, ma ben venga anche l’attitudine a cogliere le buone occasioni che riserva il presente.

Colgo con favore il discorso di Giuseppe Tanzarella sull’unità della politica rispetto ai grandi temi. Ad esempio – continua Cavallo – quello dell’aumento del costo per il conferimento dei rifiuti: da quando l’AGER stabilisce per ogni comune l’impianto di conferimento, bisogna considerare i costi di trasporto, che incidono in maniera rilevante quando si tratta di raggiungere la provincia di Foggia o di Lecce. Agiamo uniti contro la disparità tutta pugliese tra i vari comuni in tema di gestione dei rifiuti e agiamo uniti contro la Xylella. Siamo disponibili inoltre a rivedere i termini degli atti relativi all’edilizia, alla riqualificazione e valorizzazione delle opere pubbliche, a pianificare meglio e insieme la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Una promessa che sarà mantenuta per il 2020 sarà poter tornare a celebrare il Consiglio comunale all’interno del salone di rappresentanza appena ristrutturato».

Ripartendo dal terzo, i consiglieri presenti iniziano a votare tutti i punti all’ordine del giorno, approvandoli assieme agli emendamenti presentati dalla maggioranza. Passa così anche il bilancio di previsione del Museo Civico, di cui a breve conosceremo i nuovi membri del Cda, e viene approvata infine la presa d’atto della nomina dei membri del rinnovato collegio della Corte dei conti, costituito per il prossimo triennio da Benedetto Corvino, Mario Aulenta e Antonio Maurizio D’Alba.

Prima d sciogliere la seduta, Giovanni Zaccaria porge al consesso gli auguri dell’ufficio di presidenza e consegna a ciascuno il vademecum del consigliere comunale. Un simbolico regalo natalizio realizzato su iniziativa dell’ufficio di segreteria generale.  I lavori del consiglio terminano alle ore 15.25.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img