Il consigliere di maggioranza Claudia Trifan lascia l’associazione politica Obiettivo Comune, che ha peraltro contribuito a fondare ed entra a far parte del gruppo politico di Fratelli d’Italia, affiancando il consigliere Francesco Semerano. L’adesione al partito nazionale guidato da Giorgia Meloni viene resa pubblica dalla stessa professionista ostunese, già assessore alle attività produttive, attraverso una nota stampa, in cui vengono riportate le ragioni che l’hanno condotta a operare questa specifica scelta politica.
«Grazie alla fiducia di molti cittadini ostunesi – scrive Claudia Trifan – già 7 anni fa ho intrapreso un percorso politico amministrativo all’interno dell’area civica del centro-destra, manifestando con umiltà, passione e determinazione l’importanza che la politica fatta insieme ai cittadini ha nel garantire lo sviluppo sociale ed economico della nostra amata città. La precedente esperienza in qualità di assessore e l’attuale ruolo di consigliere comunale, contribuiscono fortemente alla convinzione che una politica fattiva, condivisa e sistemica, intesa come servizio per il perseguimento del bene comune, è alla base della crescita di un territorio e rappresenta il valore aggiunto che ognuno di noi può avere nel determinare cambiamenti positivi per il futuro delle nuove generazioni. Continuerò a credere fortemente in questo principio.
Con gli amici di Obiettivo Comune – continua la Trifan – abbiamo intrapreso un percorso accomunati dallo stesso spirito: servire ogni giorno la nostra comunità con passione e serietà. Questo percorso nel 2019 ha visto eleggere il nostro Sindaco Guglielmo Cavallo quale espressione di ciò che per noi la politica rappresenta. Ringrazio fortemente tutti loro per l’importante contributo politico e umano che mi ha accompagnato in tutti questi anni.
A seguito di un’attenta e necessaria riflessione riguardante lo scenario politico contemporaneo, occorre acquisire la consapevolezza che per dare il giusto peso alla nostra città all’interno delle istituzioni governative provinciali, regionali e nazionali è necessario fare un passo in avanti e scegliere con coraggio di proseguire il mio percorso di crescita all’interno di una forza politica nazionale che possa far sentire la voce degli ostunesi con forza e determinazione.
In questa direzione va la mia scelta di rispondere favorevolmente all’appello di apertura fatto a settembre scorso dal Movimento Fratelli d’Italia attraverso la voce della sua Leader Giorgia Meloni. Nella totale condivisione del progetto politico – conclude Claudia Trifan – della visione e dei valori espressi nello statuto del movimento, ho deciso di intraprendere questo nuovo percorso insieme agli amici che rappresentano il partito a livello locale, ponendo al centro dell’ agenda politica l’attenzione al territorio e alla comunità, sostenendo con lealtà il progetto del centro-destra del Sindaco Cavallo e portando avanti la visione costruita e condivisa con i cittadini che da sempre sono la risorsa più importante nel determinare le idee innovative ed il valore in questo territorio unico chiamato OSTUNI la città bianca.»