Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ostuni a breve sarà rinnovato. L’attuale sindaco Greta Manelli si prepara dopo due anni di mandato a cedere il testimone a chi sarà eletto al suo posto.
Si sta svolgendo infatti durante queste settimane nelle Scuole Primarie e nella Scuola Secondaria di I Grado il percorso formativo che vede coinvolti i bambini e i ragazzi della Città bianca e porterà in tempi brevi all’individuazione e alla nomina dei nuovi componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Città di Ostuni per il biennio 2020/2022.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è un organo istituzionale che, fin dal 2001, dà la possibilità ai bambini e ai ragazzi di Ostuni di partecipare attivamente alla vita della Città, consentendo loro di potersi incontrare, confrontare ed esprimere le proprie opinioni per elaborare proposte per migliorare il territorio in cui vivono e renderlo sempre più attento alle loro esigenze.
Tale progetto educativo, fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale di Ostuni, fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche Sociali guidato dall’assessore e vice sindaco Antonella Palmisano, è gestito ormai da diversi anni dagli educatori dell’associazione culturale ricreativa “Ragazzi al Centro” di Ostuni.
A seguito dell’individuazione e nomina dei nuovi componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in tutte le scuole della città si procederà con l’elezione del nuovo sindaco dei Ragazzi di Ostuni che, quest’anno, si cercherà di far coincidere con la data del 20 novembre, in cui ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.