La rotatoria in contrada Rosara sarà presto realtà. Viabilità più sicura dunque a valle del centro storico di Ostuni, all’altezza dell’incrocio con la strada provinciale 21 per Torre Pozzelle. L’opera, da tempo attesa, sarà realizzata dalla ditta lucana CO.GE.PA. Srl con sede in via Varsavia (Pz), che si occuperà anche della manutenzione e della sistemazione di via F. Tamburini, a partire dall’incrocio con via P. Orlando e via Padre Serafino Tamburrino.
I lavori, che rientrano nel più ampio progetto di riqualificazione delle strade urbane e rurali, costato alle casse comunali circa un milione di euro, saranno avviati a breve e dovrebbero terminare a ridosso della prossima estate. In sintesi il progetto prevede la sistemazione dell’esistente intersezione fra la strada comunale per contrada Rosara, la SP 21 Ostuni-Torre Pozzelle e un’altra strada vicinale, con “l’eliminazione di tutti i punti di conflitto di intersezione dei flussi veicolari e la messa in sicurezza dell’incrocio stradale, attraverso una corretta regolamentazione delle linee di flusso e l’ampliamento della pubblica illuminazione”.
“L’esecuzione degli interventi – si legge nella determinazione dirigenziale che dispone l’affidamento dei lavori e l’impegno di spesa – elimina grossi inconvenienti alla circolazione veicolare, soprattutto durante la stagione turistica, eliminando i pericoli presenti nell’esistente incrocio stradale, derivanti dalla presenza di punti di conflitto dei flussi veicolari che hanno comportato in passato gravi incidenti e possono comportare tuttora incidenti anche mortali”.