spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 12 2024

Contrade Galante e Mezzoprete, approvato il progetto esecutivo per le Isole Ecologiche di Prossimità

Con delibera di giunta comunale l’amministrazione ostunese conferma due stazioni videosorvegliate con accesso controllato da schede magnetiche

- Advertisement -

Con la delibera di Giunta Comunale numero 79 del’8 aprile 2020, l’amministrazione comunale ostunese ha disposto l’approvazione del progetto esecutivo relativo ai “Lavori per la realizzazione di due Isole Ecologiche di Prossimità in contrada Galante e in Contrada Mezzoprete nel territorio comunale di Ostuni”.

Redatto dall’ufficio tecnico comunale, il progetto, per cui è stato nominato l’Ing. Giovanni Spalluto (Posizione Organizzativa del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici quale Responsabile Unico del Procedimento di attuazione del presente intervento ai sensi dell’art. 31 del D.L.vo n. 50/2016), prevede un importo complessivo di 50mila euro e trova copertura finanziaria al Capitolo 29514 Art. 706 Annualità 2020, denominato “Realizzazione Isole Ecologiche fisse Aree Rurali” finanziato in Entrata al Capitolo 3013 “Proventi sanzioni violazioni di legge abbandono rifiuti” e al Capitolo 3014 “Proventi sanzioni in ecologia”.

A spingere verso la realizzazione delle isole ecologiche di prossimità, sono gli sviluppi legati al nuovo appalto dei servizi di igiene urbana (attivo dallo scorso 1° febbraio) che, nelle zone rurali del territorio comunale, prevede un servizio di raccolta rifiuti basato sul sistema di prossimità. Un servizio che viene assicurato attualmente attraverso l’impiego di Isole Ecologiche Mobili, per due giorni a settimana (con fasce orarie previste dalle ore 6,30 alle ore 11,30, e dalle ore 13.30 alle ore 17.30), presso cui le utenze domestiche possono conferire l’indifferenziato e le frazioni differenziate di organico, multimateriale, carta-cartone e vetro.

Un servizio che può comportare disagio per i residenti, costretti a conferire in specifici giorni e fasce orarie, soprattutto nel periodo estivo con l’implementazione delle utenze stagionali, cosa che potrebbe poi comportare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti che, soprattutto nel periodo estivo, viene favorito anche dalla presenza dei vacanzieri che popolano le campagne e contribuiscono all’aumento della produzione di rifiuti solidi urbani (comportando grave pregiudizio al decoro e grave rischio igienico-sanitario.

Nelle aree rurali delle contrade Galante e Mezzoprete, i citati e possibili problemi diventano particolarmente sentiti sia per l’elevata presenza di residenti stabili e di vacanzieri durante la stagione estiva, sia per il periodo limitato di possibilità di conferimento del rifiuto e per la distanza elevata dal Centro Comunale di Raccolta e dai Centri Ambientali Mobili (presenti in orari antimeridiani dal lunedì al sabato posizionati in punti diversi del centro urbano).

Per questa serie di motivi, ritenendo urgente e necessario attuare i provvedimenti necessari alla mitigazione dei disagi derivanti dalla raccolta e allontanamento dei rifiuti solidi urbani in queste contrade, l’amministrazione comunale ha conferito incarico al Settore Urbanistica LL.PP. di redigere un Progetto esecutivo per la realizzazione delle due Isole Ecologiche di prossimità, videosorvegliate e con accesso controllato mediante schede magnetiche, che consentirà agli utenti di conferire i rifiuti nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni e senza limitazioni di orari e di giorni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img