spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Contrade Mincuccio e Cervarolo, i residenti protestano contro i cacciatori che non rispettano la legge

Numerosi residenti delle due contrade chiedono al sindaco e alle istituzioni preposte di vietare l’attività venatoria nelle aree più popolate della zona

- Advertisement -

Cacciatori troppo vicini alle abitazioni. È ancora una volta questa la lamentela che giunge dai cittadini che abitano la campagna ostunese anche durante la stagione invernale. A essere spaventati, adesso, i residenti delle contrade Mincuccio e Cervarolo, che protestano contro la prepotenza di qualche cacciatore attraverso una raccolta firme che ha totalizzato in poche ore 45 sottoscrizioni. A seguito di un episodio increscioso accaduto domenica scorsa, alcuni residenti hanno decisio di scrivere una lettera aperta indirizzata al sindaco Guglielmo Cavallo, ai Carabinieri Forestali, al dipartimento provinciale e regionale Foreste, caccia e territorio, in cui chiedono un immediato intervento a tutela della legge e della propria stessa incolumità.

«La scorsa domenica in contrada Mincuccio e successivamente in contrada Cervarolo – si legge nella lettera – alcuni cacciatori, come oramai spessissimo accade, hanno sparato a pochi metri dalle abitazioni. Una volta redarguiti da noi abitanti, hanno sparato in aria facendo precipitare una pioggia di piombini addosso a chi ha protestato. Questo atto increscioso e intimidatorio si è ripetuto per ben due volte nel giro di pochi minuti e in due diverse abitazioni distanti tra loro.

Prontamente avvisati telefonicamente al 1515, i Carabinieri Forestali hanno risposto che sarebbero subito intervenuti ma sul posto nessuno li ha visti. Per queste contrade alle porte di Ostuni, abitate tutto l’anno, si chiede un maggiore controllo sull’attività venatoria da parte delle autorità competenti. E si chiede se dette Contrade non possano essere interdette all’attività venatoria in quanto fortemente urbanizzate e pertanto non idonee a questa disciplina viste le restrizioni di legge in merito alla fascia di rispetto da case e strade.

Nella speranza che chi di competenza voglia intervenire, ribadendo la pericolosità di questi sedicenti cacciatori che girano armati e male intenzionati, invitiamo anche tutti i cittadini che condividono con noi queste preoccupazioni a prendere posizione».

Alla lista dei 45 firmatari, comunicano i residenti, altre persone si aggiungono alla raccolta firme. Nella foto allegata al testo della lettera, le cartucce raccolte in questi giorni da alcuni abitanti delle contrade Mincuccio e Cervarolo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img