Stretta della Guardia di Finanza sulle case vacanza abusive.
I controlli effettuati in tutta Italia a partire dalla metà del mese di giugno hanno dimostrato che una casa vacanza su due è affittata in modo irregolare.
I controlli effettuati su 895 proprietari di seconde e terze case hanno scoperto 539 casi di irregolarità, tra cui 450 affitti completamente in nero.
A guidare la classifica delle regioni dove regna sovrano l’abusivismo delle case vacanze è la Puglia, seguita da Toscana e Lazio.
I finanzieri nel corso dei controlli hanno scoperto vere e proprie case vacanza fantasma e Bed and Breakfast completamente sconosciuti al fisco,
«L’estate – ha spiegato Giorgio Toschi, Comandante generale della Guardia di Finanza – rappresenta per i cittadini un periodo di riposo e svago e, per molte imprese, anche un momento per fare ossigeno alle proprie entrate».
«Vocazione sociale – conclude il comandante – significa anche profondere maggiore impegno proprio in periodi come questo, per salvaguardare i principi di libera concorrenza e garantire alla collettività i massimi livelli di sicurezza economico-finanziaria».