Il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia sale oggi di venti unità. Di qualche minuto fa il bollettino giornaliero della protezione civile regionale, in cui si comunica che oggi, martedì 11 agosto, sono stati effettuati 1981 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19. Di questi, venti sono risultati positivi: 9 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 2 in provincia di BAT, 2 in provincia di Taranto.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Nella giornata odierna non si sono registrati decessi.
Sono in tutto 3977 i pazienti guariti dall’inizio dell’emergenza, mentre le persone attualmente positive al Covid-19 sono 229, di cui 190 in isolamento fiduciario e 39 ricoverate.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati eseguiti 258.978 test. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 4760, così suddivisi: 1547 nella provincia di Bari; 384 nella provincia di BAT; 676 nella provincia di Brindisi; 1240 nella provincia di Foggia; 597 nella provincia di Lecce; 284 nella provincia di Taranto.
Sono 32 i test positivi attribuiti a residenti fuori regione. Il bollettino epidemiologico odierno della Regione Puglia è scaricabile cliccando su questo link.
Dichiarazione del direttore generale ASL BAT, Alessandro Delle Donne: «Nella Bat sono stati registrati due casi positivi: un uomo proveniente dalla Spagna del Nord è sintomatico ma è a casa monitorato, una donna pugliese di ritorno da Malta è ricoverata presso la unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie. La situazione è sotto controllo: il Dipartimento di prevenzione è al lavoro e si invita la popolazione proveniente dall’estero ad auto-dichiararsi per eseguire il tampone».
Dichiarazione del direttore generale della ASL Lecce Rodolfo Rollo: «I casi odierni registrati in provincia di Lecce sono connessi a casi già individuati nei giorni scorsi. 2 sono legati al gruppo di giovani pugliesi rientrati dalla Grecia, 1 giovane rientrato da Malta, 2 sono stranieri domiciliati nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa. La situazione è sotto controllo, il Dipartimento di Prevenzione prosegue le attività di tracciamento e ha isolato tutte le persone con cui i soggetti positivi sono entrati in contatto».
Dichiarazione del direttore generale della ASL di Taranto, Stefano Rossi: «I due casi positivi al Covid19 registrati nelle ultime 24 ore sono relativi a due cittadini della provincia di Taranto rientrati dall’estero, rispettivamente dall’Oman e dalla Germania. Il dipartimento di prevenzione della ASL ha già avviato tutte le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti».