Nell’ambito delle attività ispettive per il contenimento della diffusione del virus Covid–19, i Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno denunciato 3 persone e ne hanno sanzionate 17 per violazioni amministrative.
Le 3 denunce in stato di libertà, sono state disposte per la violazione dell’isolamento fiduciario: i diretti interessati dopo il riscontro positivo e conseguente isolamento con provvedimento dell’Asl di Brindisi, sono stati rintracciati fuori dalle rispettive abitazioni e fatte rientrare in isolamento. Per i soggetti con cui sono venuti in contatto, attivate le procedure di isolamento domiciliare.
Inoltre, sono state contestate 17 sanzioni amministrative per la violazione del divieto di assembramento e del corretto uso della mascherina, oltre alle norme previste per le aziende circa la modalità di ingresso (contingentamento, controllo con termoscanner), affissione di depliant informativi/illustrativi, gestione degli spazi comuni. Controllate 7 aziende/esercizi commerciali, avanzata una proposta di chiusura attività.
Nel dare comunicazione di quanto accaduto, le forze dell’ordine raccomandano di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie. I dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. Per i trasgressori sono previste multe che vanno da un minimo di 400 euro a un massimo di 1.000.