spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Coronavirus, la Puglia diventa zona gialla da domenica 6 dicembre

Con un’ordinanza del Ministro della Salute Speranza, la Puglia diventa zona gialla come Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria

- Advertisement -

La Puglia passa domenica prossima da zona arancione a zona gialla. A confermarlo è il contenuto di una delle tre ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà sulla base dei dati della Cabina di regia sul Covid-19 tenutasi oggi. Le ordinanze, che entreranno in vigore il 6 dicembre, vedono un miglioramento dei provvedimenti Covid anche in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria.

Rimangono invece le stesse misure restrittive in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. La regione Abruzzo resta quindi in zona rossa, mentre la Basilicata, la Calabria, la Lombardia e il Piemonte in zona arancione, come accade anche per Toscana, Valle d’Aosta, Campania e Provincia autonoma di Bolzano.

In Puglia da domenica prossima sarà quindi possibile circolare liberamente tra comuni e altre regioni in zona gialla prima del coprifuoco tra le ore 22 e le ore 5. I negozi potranno rimanere sempre aperti, mentre nelle giornate festive e prefestive saranno chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione di supermercati e alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi ed edicole.

Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie potranno rimanere aperti fino alle 18. Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali (dopo le 18), l’ingresso e la permanenza negli stessi da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti d’asporto (che rimane consentito oltre la chiusura) e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio, fino alle ore 22.

Non sono comunque consentiti, in ogni luogo e momento della giornata, né gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali. Possono restare aperti oltre le 18 solo gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade (autogrill), negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, proprio come avveniva già in zona arancione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img