«La villa comunale necessita di maggiori controlli durante le ore serali, a causa degli assembramenti di giovani senza mascherina». È questa la denuncia di un lettore, che segnala in Redazione la presenza di numerosi ragazzi che nel tardo pomeriggio si danno appuntamento, in villa comunale come anche in altre aree verdi della Città bianca, contravvenendo alle regole adottate a livello nazionale per contenere il contagio da Coronavirus.
C’è da dire che i ragazzi rientrano senza dubbio tra le categorie sociali più colpite dall’emergenza pandemica, perché costretti, ormai da circa un anno, a modificare completamente la loro quotidianità. Così, come accadeva durante il lockdown della scorsa primavera, dopo aver trascorso buona parte della giornata in casa, i ragazzi si riuniscono dove possono nel proprio quartiere, oppure si riversano appunto in villa comunale. Questo disturba il lettore che ha voluto segnalare la faccenda e i tanti che sono soliti frequentare la villa nel pieno rispetto delle norme anticontagio.
«L’unica strada da seguire – suggerisce l’autore della segnalazione – è quella d’intensificare i controlli nelle ore serali, in villa e anche a viale Pola, data la mole del traffico. Almeno in questi due luoghi della città sarebbe necessaria, infatti, la presenza costante dei vigili urbani».