spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Coronavirus, tutti asintomatici i nove alunni dell’Orlandini Barnaba. Disposti tamponi a tappeto

Docenti, alunni e tutto il personale scolastico sarà sottoposto nei prossimi giorni al tampone per individuare altri eventuali casi di positività, come richiesto alla ASL di Brindisi dal sindaco Cavallo

- Advertisement -

Sono tutti asintomatici i nove alunni dell’Orlandini Barnaba cui è stata accertata la positività al Coronavirus. A darne notizia, il sindaco della Città bianca Guglielmo Cavallo che, in accordo con la dirigente scolastica della Barnaba-Bosco Guendalina Cisternino, ha disposto la chiusura di entrambi i plessi fino al prossimo 30 ottobre. La chiusura è funzionale anche all’indagine epidemiologica che la ASL svolgerà nei prossimi giorni, effettuando il tampone su tutti gli alunni che frequentano il plesso Barnaba, sui docenti e su tutto il personale scolastico, mentre verranno condotte indagini più mirate nei confronti di docenti e alunni del plesso Bosco. Chiusa da oggi anche la scuola primaria Giovanni XXIII, dopo che la ASL ha accertato un caso di positività tra gli alunni. Anche qui saranno pianificati controlli a tappeto.

«Nove casi di positività riscontrati in una sola classe ci hanno preoccupato – dichiara Guglielmo Cavalloperciò ho formalmente richiesto alla ASL di Brindisi che tutta la comunità scolastica del plesso “Orlandini Barnaba” venga sottoposta al tampone. Ora spetta alla ASL capire come è più opportuno procedere. Da oggi quindi gli alunni sono impegnati nella didattica a distanza, una metodologia già sperimentata durante il lockdown e inevitabilmente predisposta all’inizio dell’anno scolastico in caso di eventuale chiusura. Si tratta di una situazione prevista, dato il timore iniziale, purtroppo fondato, di una ricomparsa del virus.

Per quanto riguarda le altre scuole, frequentate talvolta da familiari dei contagiati, oppure da docenti che fanno lezione anche in altri istituti, primo tra tutti il plesso della “Bosco”, non escludiamo che vengano disposte indagini mirate da parte della stessa ASL. La notizia più importante – conclude il sindaco Cavallo – è che i nove alunni positivi stanno bene e non manifestano alcun sintomo del Covid-19».

Accanto alla questione scolastica, si riaccende l’allarme sugli effetti collaterali della movida, un altro argomento di stretta competenza dei sindaci e degli amministratori locali. Il sindaco Guglielmo Cavallo sta valutando in queste ore quali misure adottare, di concerto con tutte le forze dell’ordine presenti sul nostro territorio. «Ho aperto una fase di dialogo anche con la maggioranza, con gli esercenti e i responsabili delle associazioni di categoria – spiega il sindaco Cavallo –  per capire come meglio intervenire. Bisogna considerare però la questione in maniera più ampia, individuando una soluzione che possa essere adottata da tutti i comuni del brindisino. In queste ore non è stato possibile coordinarsi attraverso la prefettura ma, stando alle disposizioni illustrate nell’ultima circolare ricevuta, sarà questa la strada da percorrere. Probabilmente per questo fine settimana agiremo in ordine sparso, ma mi auguro che dalla prossima potremo contare su un piano condiviso per contrastare l’aumento dei contagi durante le ore in cui si verificano i maggiori assembramenti».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img