spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Corsi di formazione? Gli italiani usano sempre più la rete

- Advertisement -

Una piccola rivoluzione che ha iniziato a prendere piede già da qualche anno e che è stata rafforzata dal Covid che, con i vari lock down, ha imposto di trasportare in un contesto multimediale tutto quel novero di abitudini e azioni di carattere quotidiano.
Dovendo stare chiusi in casa d’atra parte, ci si è dovuti ingegnare come meglio si riusciva e internet ha rappresentato una ciambella di salvataggio per continuare a portare avanti le proprie vite. Anche parlando di corsi di formazione e, più in generale, di studio.
Vuoi per questa criticità esposta, vuoi per le conquiste tecnologiche che consentono oggi di usufruire di corsi sul web come se si fosse in presenza fisica, le piattaforme di formazione spopolano, sul web ha preso piede quello che viene definito e-learning (apprendere tramite la rete, in modalità virtuale) e sono molteplici i corsi di formazione che sono nati su internet.

Il concetto di E-learning

L’e-learning è la formazione a distanza, una metodologia di apprendimento che avviene attraverso la rete internet e che consente all’utente di seguire corsi, in diretta o registrati, attraverso pc o anche tramite il proprio smartphone (o comunque utilizzando qualsiasi altro dispositivo).
In sostanza è necessario connettersi ad una delle tante piattaforme web attraverso le quali viene poi erogato il corso di formazione. Online si trovano tanti corsi come detto, a pagamento ma anche free se si è bravi a cercare: negli uni e negli altri rientrano i cosiddetti corsi MOOC, ovvero percorsi formativi organizzati da aziende private o da enti di formazione quali le università. Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online.

I corsi più ricercati in rete

Quali sono i corsi di formazione più ricercati in rete? Ce ne sono diversi, si va dalle materie più tradizionali a discipline nuove: i corsi di grafica, programmazione, web marketing ad esempio sono tra i più richiesti così come quelli che si occupano di social media. Tra quelli più particolari possono essere citati i corsi di trading online, che soprattutto durante il lock down sono aumentati in quanto è cresciuta la richiesta di utenti che volevano investire da casa, per attitudine o anche per trovare una attività potenzialmente proficua anche durante il lock down.
C’è poi chi si dedica alle proprie passioni magari frequentando un corso di interior design pur sapendo che questo non sarà mail il suo mestiere; e ancora chi invece opta per un percorso formativo su qualche strumento musicale affidandosi comunque ai corsi online per l’apprendimento.

Un approccio rivoluzionario che ha cambiato radicalmente il modo di apprendere consentendo, a chiunque, di formarsi in una disciplina qualsiasi stando comodamente seduto a casa propria, o mentre si trova in coda alle Poste ad esempio, se usufruisce di uno smartphone.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img