spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Covid, anticorpi monoclonari: ieri la prima consegna al ‘Perrino’ di Brindisi

Gli anticorpi monoclonali anti-Covid arrivano direttamente dalla Struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus e vengono stoccati nella Farmacia Ospedaliera del “Di Venere” di Bari

- Advertisement -

È stata effettuata nella giornata di ieri, giovedì 25 marzo, la prima consegna di farmaci a base di anticorpi monoclonari presso l’ospedale Perrino di Brindisi. Da due giorni infatti nella Regione Puglia è possibile utilizzare gli anticorpi monoclonali per il trattamento dell’infezione virale da Covid-19.

L’individuazione dei pazienti da trattare spetta ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle unità speciali di continuità assistenziale (USCA), mentre la prescrizione e la somministrazione avverrà presso i Centri Ospedalieri autorizzati dalla Regione. Il protocollo è già operativo e rappresenta per i medici pugliesi una nuova e ulteriore arma per la lotta al Coronavirus.

I farmaci a base di anticorpi monoclonari sono giunti a Brindisi dalla farmacia dell’Ospedale “Di Venere” di Bari, individuata dalla Regione quale Centro di stoccaggio e smistamento per tutto il territorio pugliese.

«Da qui partiranno tutte le consegne di monoclonali – spiega Luigia D’Aprile, direttore del Dipartimento Gestione del Farmaco ASL Bari – verso i centri specializzati autorizzati alla prescrizione e alla somministrazione di questo nuovo presidio farmaceutico: una terapia in più da utilizzare contro Covid-19».

Per la ASL di Bari sono quattro i centri abilitati ad impiegare i monoclonali: gli Ospedali Covid San Paolo-Bari, Altamura e Putignano, più la Rianimazione dello stesso “Di Venere”.

Gli anticorpi monoclonali anti-Covid arrivano direttamente dalla Struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus e vengono stoccati nella Farmacia Ospedaliera del “Di Venere” che, già normalmente, funge da hub di approvvigionamento e smistamento dei farmaci di cui necessitano le strutture ospedaliere della Asl e ora farà anche da magazzino centralizzato al servizio dei presidi ospedalieri regionali.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img