Le piccole e medie imprese pugliesi possono contare da oggi su un nuovo strumento di sostegno economico. “Custodiamo le Imprese” è la misura messa a punto dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Sviluppo per offrire alle imprese micro, piccole e medie del territorio, costrette alla chiusura per decreto nel corso del 2021, una sovvenzione diretta, un ristoro a fondo perduto che compensi i minori ricavi conseguiti durante la pandemia.
Investimenti, ricerca e innovazione, rafforzamento e riorganizzazione aziendale. Questi gli obiettivi che Puglia Sviluppo e Regione Puglia si sono prefissati sostenendo le PMI con questo ulteriore strumento di agevolazione per la ripartenza nel post-Covid-19. Puglia Sviluppo in qualità di organismo delegato, gestirà questo strumento di agevolazione che avrà una dotazione di oltre 46,2 milioni di euro, per cui è possibile presentare domanda a partire da oggi, 9 novembre 2021, fino alle ore 12 del 9 dicembre 2021.
Come funziona lo strumento
«La misura straordinaria di aiuto “Custodiamo le imprese” si rivolge alle imprese micro, piccole e medie con una sede operativa in Puglia – spiega Antonella Vincenti, Vice Presidente di Puglia Sviluppo – costrette alla chiusura per decreto nel corso del 2021. Potranno partecipare all’avviso le imprese che non abbiano ottenuto ulteriori aiuti specifici da parte della Regione Puglia tra i quali quelli previsti da Microprestito (edizioni 2020 e 2021) e Titolo II Circolante (Capo 3 e Capo 6) dalle misure Custodiamo il Turismo in Puglia 2.0 e Custodiamo la Cultura in Puglia 2.0.
L’impresa, deve aver conseguito nel periodo 1° luglio 2020-30 giugno 2021, un fatturato che non sia superiore al 70% di quello conseguito nel periodo 1° luglio 2019-30 giugno 2020. In sostanza dal confronto tra i due periodi deve risultare un decremento almeno pari al 30%».
L’agevolazione consiste in un ristoro a fondo perduto che può arrivare fino a 25mila euro.
La domanda deve essere presentata attraverso il portale custodiamoleimprese.regione.puglia.it dal 9 novembre 2021, data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, e fino alle ore 12 del 9 dicembre 2021.