spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Decreto ‘Rilancio’, l’on. Palmisano: «ex uffici giudiziari ora a disposizione delle pubbliche amministrazioni»

La parlamentare ostunese è tra i firmatari di un emendamento approvato dalla Camera dei Deputati, per il recupero degli immobili di edilizia giudiziaria in disuso

- Advertisement -

Gli immobili utilizzati in passato per ospitare gli uffici giudiziari, sono ora a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Questa misura, prevista dal decreto legge “Rilancio”, è stata introdotta grazie a un emendamento approvato dalla Camera dei Deputati, che vede tra i firmatari l’onorevole ostunese del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano.

Oltre ad annunciarne l’approvazione in aula, la parlamentare rivolge un appello a tutte le amministrazioni e le province pugliesi, per valutare questa opportunità. «L’emergenza sanitaria da Covid-19 – spiega l’on. Palmisanoha determinato la necessità di individuare misure in grado di soddisfare esigenze anche in ambito delle funzioni pubbliche, per gli enti locali, dal punto di vista della logistica ed infrastrutturale. Ed è per questa ragione che insieme ad altri colleghi ho ritenuto utile presentare questo emendamento, all’interno del Decreto legge “Rilancio”, che offre la possibilità alle amministrazioni di utilizzare immobili in disuso, per finalità diverse dall’edilizia giudiziaria».

 Affinché si possa procedere con il riutilizzo dell’immobile, l’istanza dovrà ricevere il parere favorevole del Ministero della Giustizia.

«Utilizzare questi immobili significa anche recuperare edifici che al momento non hanno un futuro e sono comunque un “peso” per lo Stato. L’eventuale intervento delle amministrazioni locali, abbinato ad altre progettualità, può diventare –conclude l’on. Valentina Palmisanoun’occasione di sviluppo per il territorio, magari attraverso l’interazione pubblico-privato».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img