spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Don Giuseppe Satriano è il nuovo arcivescovo della diocesi Bari – Bitonto

Da Rossano Calabro torna in Puglia don Giuseppe Satriano, indimenticato parroco della Chiesa della Madonna dell’Annunziata di Ostuni

- Advertisement -

Don Giuseppe Satriano torna in Puglia per guidare la diocesi Bari – Bitonto. La nomina c è stata formalizzata a mezzogiorno di oggi, giovedì 29 ottobre, dalla Santa Sede. Monsignor Satriano lascia dunque l’arcidiocesi di Rossano – Cariati per trasferirsi a Bari, dove prende il posto di Mons. Francesco Cacucci.

Originario di Brindisi, sessant’anni, don Giuseppe Satriano è stato ordinato presbitero nel 1985. Dal 1993 al 1997 è stato vicario della parrocchia SS Annunziata di Ostuni, che ha poi guidato come parroco fino al 2000. Nei due anni successivi è stato rettore del Seminario diocesano della Città bianca, dove ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità cattolica.

Fra i suoi uffici, nel 2013 ha servito la chiesa madre di Mesagne come parroco-arciprete e il 15 luglio dell’anno successivo è stato eletto arcivescovo della diocesi Rossano – Cariati, dopo essere stato ordinato vescovo il 3 ottobre dello stesso anno.

«I sacerdoti, i religiosi e i fedeli tutti dell’intera Chiesa che è in Rossano – Cariati – si legge nella nota diffusa dall’arcidiocesi calabrese – esprimono gratitudine al Signore per i sei anni di servizio episcopale svolto dal Mons. Giuseppe Satriano, pastore buono e forte, capace di dimostrare cura e attenzione nei confronti di tutti. Il suo infaticabile ministero episcopale, vissuto con discrezione e umiltà, ha avuto il suo unico fondamento nella Parola di Dio e nel legame profondo con Cristo. L’annuncio del suo trasferimento, giunto in modo inaspettato, provoca nel cuore di tutti un senso di smarrimento. Il cammino ecclesiale avviato in questi anni stava ponendo le basi solide per la creazione della cultura dell’accoglienza, della cura e dell’accompagnamento, generando speranza nel cuore di tutti. La fiducia nella misericordia del Signore, che non lascia mai soli i suoi figli, e la testimonianza di fede offertaci dal nostro pastore, ci incoraggiano a coltivare il sogno di una chiesa capace di essere umile e ospitale. Tutta l’Arcidiocesi di Rossano – Cariati – chiude la nota – nella preghiera, affida Mons. Satriano al Signore, affinché continui a sostenerlo nel suo servizio, con la certezza che anche la Chiesa di Bari – Bitonto potrà trovare in lui una guida, un padre, un punto di riferimento sicuro».

Le congratulazioni a Mons. Giuseppe Satriano giungono immediate anche da parte del sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo che, durante la conferenza stampa tenutasi poco fa a palazzo di città, ha espresso la sua soddisfazione per il rientro in Puglia di uno dei sacerdoti più amati dalla cittadinanza ostunese.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img