Vivere in Puglia fa buon sangue e allunga la vita. Ha 115 anni ed è pugliese la donna più longeva d’Europa.
Dopo la scomparsa di Giuseppina Pojetto, avvenuta lo scorso 6 luglio alla veneranda età di 116 anni e 37 giorni, a salire sul podio è Maria Giuseppa Robucci, chiamata da tutti ‘Nonna Peppa’. Nata il 20 marzo del 1903 a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, Nonna Peppa gode di ottima salute ed è felice di essere diventata la terza donna più anziana del mondo, dopo le due giapponesi Chiyo Miyako, che ha compiuto 117 anni lo scorso 2 maggio, e Kane Tanaka, più anziana di Maria Giuseppa Robucci di soli tre mesi.
La vita di Nonna Robucci è stata intensa e piena di emozioni; testimone di entrambe le guerre mondiali, Maria Giuseppa è rimasta vedova nel 1982. E’ madre di cinque figli, nonna di nove nipoti e bisnonna di sedici pronipoti; il figlio più anziano ha 89 anni, mentre la più giovane, con cui Nonna Peppa vive ad Apricena, paesino che dista una decina di chilometri da Poggio Imperiale, ha 75 anni. Nel giugno del 2017 Nonna Peppa ha brillantemente superato un intervento chirurgico, stupendo i medici per le sue eccezionali qualità di ripresa.
Nel 2015 Maria Giuseppa Robucci è stata nominata sindaco onorario di Poggio Imperiale, titolo che fa di lei il primo cittadino più anziano d’Italia.
Il segreto della sua longevità? Chi la conosce bene risponde che risiede nella vita semplice, condita da cibo sano (nonna Peppa è ghiotta di pane e pomodoro) e dall’affetto sincero di chi la circonda.