Anche in provincia di Brindisi, come da giorni accade in tutta Italia, i medici rivolgono ai soggetti guariti dal Covid-19 l’accorato appello a donare il proprio sangue. Nelle scorse ore è infatti iniziato il tam tam via social da parte delle associazioni di volontariato e protezione civile che operano costantemente per fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta alla seconda ondata della pandemia.
I pazienti guariti sono invitati a recarsi presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, dove è possibile sottoporsi al prelievo del plasma iperimmune, utile alla guarigione dei soggetti ammalati.
Il protocollo prevede che i donatori vengano preliminarmente sottoposti al test sierologico. Se il titolo immunitario lo consente, si procede quindi con il prelievo. In questo modo il plasma si può somministrare a un ammalato di Covid, dandogli la possibilità di essere curato e sicuramente salvato.
I cittadini guariti intenzionati a donare il proprio plasma, possono contattare direttamente il Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi al numero 0831.537274.