spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Enrico Lo Verso riporta a Ostuni “Uno Nessuno Centomila”

- Advertisement -

Enrico Lo Verso torna a Ostuni riportando in scena “Uno Nessuno Centomila”, il monologo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Pirandello.

Dopo il sold out di martedì 17 luglio, il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano tornerà ad ospitare domenica 5 agosto, alle ore 21.30, la grande prova d’attore dell’attore siciliano nella riduzione teatrale scritta da Alessandra Pizzi.

Lo spettacolo, prodotto dalla “Ergo Sum” , è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ostuni, il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e il Parco Archeologico.

«Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso – spiega l’autrice della riduzione teatrale e regista Alessandra Pizzidiventa uomo di oggi, di ieri, di domani. Il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa (quando il testo fu concepito), tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo. Ma la sua è una critica volta a un finale positivo, la scoperta per ognuno di essere sé stessi, dentro la propria bellezza. In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, ho voluto dare vita a uno spettacolo teatrale tratto dall’ultimo romanzo dello scrittore di Girgenti, quello che riesce a sintetizzare il suo pensiero nel modo più completo. Pirandello stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Da qui l’idea di una nuova e originale messa in scena capace di ridisegnare il rapporto all’interno dello spazio scenico tra parola e gesto. Un unico testo narrativo per interpretazioni sempre diverse, affidate al racconto di Enrico Lo Verso. Un’interpretazione naturalistica, immediata, schietta, volta a sottolineare la contemporaneità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza dentro la giungla quotidiana di omologazioni».

I biglietti potranno essere acquistati al botteghino prima dello spettacolo. Info al numero 327-9097113.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img