spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Estate 2022, due nuovi appuntamenti nel calendario ostunese: ‘Allora Fest’ e ‘Sherocco’

La Commissione straordinaria approva due ulteriori proposte che vanno ad arricchire il programma dell'estate della Città bianca

- Advertisement -

La Commissione straordinaria alla guida del commissariato Comune di Ostuni, ha deliberato nei giorni scorsi l’approvazione di due ulteriori manifestazioni che andranno ad arricchire il programma dell’Estate 2022. Si tratta della prima edizione dell’Allora Fest, Festival Internazionale di Cinema, Arte e Musica, e della prima edizione di “Sherocco, e sarà bellezza”, calendario di iniziative culturali e artistiche sulla storia e la cultura LGBTQI+ mondiale.

L’Allora Fest si svolgerà dal 21 al 26 giugno 2022, per un’intera settimana anteprime
cinematografiche, installazioni artistiche e concerti trasformeranno la città di Ostuni in un
vivace centro di creatività e glamour, dando vita a un festival che auspichiamo posizionerà la Puglia all’interno del circuito artistico mondiale. Il programma si svolgerà nel Cinema Teatro Roma, nella Piazza della Libertà e in una location da decidere congiuntamente per l’installazione artistica di Paolo Canevari.

Presso Palazzo Roma, a partire dalle ore 9:30 e fino alle ore 15:30 si terrà un ambiziosa programmazione di conferenze, masterclass e workshop al Cinema Teatro Roma. Una serie di attività destinate ad avvicinare i più giovani e gli addetti ai lavori ai segreti della produzione cinematografica, artistica e musicale. Dalle ore 16:00 alle ore 21:00, si svolgerà lo screening dei matinèe, photocall con i VIP e proiezione delle anteprime cinematografiche con gli autori dei film.

A partire dalle ore 21:30 fino alle ore 00:00 nella Piazza della Libertà, si terranno le proiezioni delle anteprime italiane e internazionali a titolo gratuito. Capienza prevista di 500
persone. Le anteprime saranno presentate dagli autori dei rispettivi film in collaborazione con le direttrici artistiche, la Sig.ra Silvia Bizio e la Sig.ra Sol Costales Doulton.

Il terzo luogo d’interesse sarà deciso in collaborazione con il Comune di Ostuni per
accogliere l’installazione opera d’arte dell’artista italiano e di fama internazionale Paolo
Canevari. Un monumento appositamente pensato e che verrà creato per la prima volta per la città di Ostuni che potrà essere installato per la durata della manifestazione o per un periodo più duraturo a discrezione della volontà del Comune.

“Sherocco, e sarà bellezza”, è invece una iniziativa culturale di respiro internazionale, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2022 ad Ostuni, presso La Luna nel Pozzo, in un contest rurale tipico della Valle d’Itria. Il progetto Sherocco Village, ideato e diretto dall’APS “Fuoriluogo”, propone un calendario di iniziative culturali e artistiche sulla storia e la cultura LGBTQI+ mondiale, sul contrasto alle violenze ed alle discriminazioni, sulla promozione di una cultura aperta e rispettosa delle differenze e delle identità di genere, sull’incontro fra generazioni diverse e lo scambio internazionale fra saperi e gender studies LGBTQI+.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img