La sezione ANPI di Ostuni, intitolata al Maggiore Antonio Ayroldi, vittima della strage delle Fosse Ardeatine, promuove per il prossimo sabato 25 aprile, giornata in cui ricorre il 75esimo anniversario della Festa della Liberazione Nazionale dall’oppressione nazifascista, l’iniziativa “Isole di irrinunciabile memoria”.
«Ogni giorno, la storia di un popolo pone problemi nuovi ed ogni giorno ha una liberazione da compiere. Quello che conta è che il cammino segua una linea di chiarezza e di forza morale, una linea di spirito sinceramente democratico, quello che non c’è ancora e si fa strada adagio. Spetta ai giovani intendere e seguire sempre e soltanto le soluzioni democratiche. Portando un passo avanti sulla strada della libertà e della giustizia, esse sono quelle che il popolo può intendere, che sorgono dal basso. Questa è forse ancora la strada della Liberazione. La sua storia è così importante perché educa a queste scelte».
Così scriveva Ferruccio Parri, a vent’anni dal 25 aprile 1945; così appare necessario riscrivere oggi, a settantacinque anni da quella data che ha segnato la sconfitta del nazifascismo in Italia e la conclusione del periodo più buio della storia del nostro Paese.
Percorrere la strada della Liberazione significa dare all’Italia ciò di cui, oggi più che mai, ha bisogno: speranza, unità, radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte nuovo. Quest’anno quella strada non potrà essere percorsa fisicamente, i cortei delle partigiane e dei partigiani non potranno sfilare per le nostre città con le bandiere della loro preziosa memoria. Ma l’ANPI non si ferma e, con iniziative nazionali e locali, chiama il Paese intero a celebrare il 25 aprile come una risorsa di rinascita.
A livello nazionale l’ANPI ha organizzato un flash-mob invitando tutti, alle ore 15, ad esporre dalle finestre e dai balconi il tricolore e ad intonare Bella Ciao.
In occasione dell’iniziativa nazionale, si legge nel comunicato stampa diffuso dall’associazione partigiani italiani, la sezione “Antonio Ayroldi” di Ostuni, in collaborazione con i ragazzi dell’UDS – Unione degli Studenti, ha lanciato l’iniziativa “Isole di salvezza”. L’idea è quella di raccogliere in un video ricordi, immagini e testimonianze, inviate all’indirizzo anpi.ostuni@libero.it, per poi diffonderlo sui canali social, affinché le parole dell’antifascismo e della Resistenza possano aiutare ad affrontare quel senso di paura e straniamento con cui s’intrecciano le nostre giornate. Sarà un modo per riscoprirsi comunità e per riflettere sui valori che della nostra comunità sono il fondamento irrinunciabile.