A un siciliano innamorato di Ostuni è andato l’abbraccio simbolico della Città bianca. Si è svolta nella prima serata di ieri, giovedì 18 novembre, la “Festa della Riconoscenza” in onore di Salvo Di Franco, un simpatico cittadino ormai ostunese, originario di Augusta. Trasferitosi a Ostuni per lavoro, Salvo Di Franco ha deciso di restare qui anche dopo aver concluso la sua carriera professionale da animatore turistico nel Villaggio Valtur, che lo ha accolto per dieci anni.
Organizzata e promossa dall’associazione “Ostuni… è”, l’iniziativa ha voluto premiare l’impegno politico e sociale profuso negli anni da Salvo Di Franco, un uomo autentico, solare e generoso che ha saputo farsi conoscere e apprezzare dall’intera cittadinanza e, in maniera trasversale, anche dai rappresentati della politica locale. Candidatosi nel 2014 nelle fila del centrodestra a sostegno del sindaco Gianfranco Coppola, Salvo Di Franco non ha fatto mancare il suo sostegno politico anche all’attuale amministrazione guidata dal sindaco Guglielmo Cavallo, che ieri sera ha presieduto la cerimonia in suo onore.
«Siamo molto felici di conferire questa sera a Salvo Di Franco – dichiara Rita Semerano, presidente dell’associazione “Ostuni… è” – una targa che rappresenta la gratitudine nostra e dell’intera comunità nei suoi confronti. Siamo soddisfatti inoltre del buon esito di questa iniziativa, una vera e propria festa per dire grazie a chi si è distinto nella nostra comunità, a cui faranno seguito altre edizioni. Salvo Di Franco non poteva che essere il primo concittadino a cui attribuire il nostro premio simbolico».
«Sono onorato ed emozionato per aver ricevuto questo riconoscimento – ha commentato il protagonista della serata – che merito sicuramente meno di tanti altri concittadini che si impegnano per la città e negli interessi della collettività. Ringrazio di cuore la presidente Semerano e l’associazione “Ostuni… è” per la stima riposta nei miei confronti, ringrazio il sindaco Guglielmo Cavallo e l’amministrazione comunale, a cui spesso rompo le scatole per segnalare situazioni in cui sarebbe opportuno intervenire e, immancabilmente, ringrazio la meravigliosa Ostuni e i suoi cittadini».