spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Formula 1: il pilota pugliese Giovinazzi conquista il suo primo punto mondiale

- Advertisement -

Antonio Giovinazzi, giovane pilota pugliese che ha riportato l’Italia tra i piloti di Formula 1, è riuscito finalmente a conquistare il suo primo punto mondiale chiudendo il Gran Premio D’Austria piazzandosi al decimo posto.

Il giovane pilota dell’Alfa Romeo Racing, dopo otto gare, ha dato probabilmente una svolta alla sua stagione, portando al termine un weekend davvero competitivo, ma anche difficile, vista la costante pressione di Sergio Perez nell’arco di tutta la corsa.

Alla fine, lo sforzo ha ripagato Antonio che adesso può anche vantarsi del ridotto margine di distacco dal suo compagno di squadra Kimi Raikkonen sotto la bandiera a scacchi.

«Sono felice– ha dichiarato Giovinazzi- di aver conquistato il mio primo punto. E’ stata un po’ più dura di quello che mi aspettavo, essendo stata una gara difficilissima. Credo che questo sia il massimo che potevamo fare, perché la McLaren era molto più forte. È stata tosta anche perché ho avuto Perez alle spalle che spingeva e che mi ha messo pressione dall’inizio alla fine. Sono comunque contentissimo, due macchine in top-10, credo che il lavoro mio e del team sia stato ripagato, e dobbiamo continuare a lavorare così. E’ una bella sensazione, mi sono tolto un peso: le qualifiche sono state positive, ma la gara è stata difficile. Perez è stato dietro di me per la maggior parte del tempo, c’era tanta pressione, ma volevo questo punto! Sento che gran parte del nostro lavoro sia stato premiato, ma dobbiamo continuare così. Dalla Francia in poi abbiamo fatto un passo nella giusta direzione».

Al termine della gara, il giovane pilota di Martina Franca, ha dovuto acconsentire a farsi tagliare un ciuffo di capelli come pegno, così come da lui promesso nel caso in cui avesse conquistato il suo primo punto mondiale.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img