spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Giugno 21 2024

Ostuni una città che corre anche per la legalità

Presentata la 3°edizione dell’evento Corsa per la Legalità, manifestazione non competitiva di 10 km e 4 km

- Advertisement -

Giovedì 4 maggio 2023, presso la Procura di Brindisi, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della 3°edizione dell’evento Corsa per la Legalità, manifestazione non competitiva di 10 km e 4 km. Presenti alla conferenza il Presidente dell’Associazione Ostuni Runner’s Giuseppe Lacorte, l’Avvocato Domenico Attanasi, il Dottor Giusto Civilla, la Dottoressa Barbara Nestore, l’Avvocato Samuele Guido ed Emanuele De Francesco per il direttivo AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).

La Corsa per la legalità in questa nuova edizione porta con sé l’importante messaggio sulla lotta al bullismo ed al cyberbullismo. Sempre più spesso i nostri giovani subiscono violenza da parte dei loro coetanei, in particolar modo attraverso il web. Si tratta di un fenomeno che crea conseguenze gravi sia a livello fisico che psicologico nelle vittime e, pertanto, è necessaria una maggiore sensibilizzazione nei confronti di queste tematiche anche attraverso iniziative come quella promossa dalla Corsa per la Legalità.

La manifestazione sportiva è organizzata dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) ma a fare da cornice sarà la splendida Città Bianca grazie all’ASD Ostuni Runner’s che ha deciso di accogliere questo significativo evento all’insegna del divertimento, dello sport e soprattutto della riflessione rispetto ad un tema cruciale come il bullismo ed il cyberbullismo.

L’evento si terrà domenica 21 maggio 2023 alle ore 9.00 presso Piazza Italia ad Ostuni. La Corsa per la Legalità sarà composta da 10km di corsa non competitiva e 4km di camminata, sponsorizzata dal CSI (Centro Sportivo Italiano). Parte del ricavato andrà devoluto in beneficenza, costo di iscrizione 10 euro incluso nel prezzo la maglia della manifestazione, acqua e ricco ristoro finale.

L’ASD Ostuni Runner’s con la sua manifestazione targata “Ostuni una città che corre” giunta alla 7° edizione riporta nella Città Bianca la 5° tappa del circuito Provinciale “Sulle vie del Brento”, nonché gara ragionale del Circuito regionale Dolichos di 10km competitiva, promossa dalla Fidal che si svolgerà in concomitanza con la Corsa per la Legalità.

La gara partirà alle ore 9.00 da Viale Pola, passando per il palazzo di Città e lo stradone, raggiungerà poi il Belvedere. Il percorso, successivamente, si sdoppierà e la camminata proseguirà verso la città per un altro chilometro. Chi corre, invece, percorrerà la strada dei colli verso Cisternino per poi rientrare nella città di Ostuni.

Da sempre impegnata nel sociale, l’Ostuni Runner’s si dimostra ancora una volta vicina alle tematiche più significative. Il Presidente Giuseppe Lacorte insieme alla fondamentale collaborazione degli associati, sempre presenti nella buona riuscita delle manifestazioni, regalano ancora una volta alla città di Ostuni un evento dal valore sportivo e turistico grazie alla partecipazione anche di atleti fuori regione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img