spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Forum della società civile: copertura scavo in piazza, interviene il presidente Cappetta

In una nota indirizzata al sindaco Cavallo e alla Soprintendenza, il presidente del Forum chiede siano chiariti alcuni aspetti dell’intervento

- Advertisement -

Sull’intervento di messa in sicurezza dello scavo archeologico di Piazza della Libertà, che prevede la copertura dei reperti, è intervenuto il prof. Enzo Cappetta, presidente del Forum della società civile di Ostuni. In una nota indirizzata al sindaco Guglielmo Cavallo e alla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Lecce, il presidente del Forum chiede siano chiariti alcuni aspetti dell’intervento.

Il presidente Cappetta fa una ricostruzione degli eventi, a partire dai lavori di ripavimentazione di Piazza della Libertà, realizzati nel 2001/2002, che portarono al rinvenimento di reperti archeologici di grande valore storico. A maggio 2002 fu costituito un comitato scientifico, con la partecipazione della Soprintendenza Regionale ai beni architettonici di Bari, della Soprintendenza Archeologica di Taranto e dal Comune di Ostuni, che affidò alla dott.ssa Assunta Cocchiaro e alla dott.ssa Giuseppina Caliandro la direzione degli scavi archeologici, che si svolsero da maggio a luglio 2002 e da novembre 2002 a marzo 2003. Gli scavi evidenziarono una stratigrafia complessa e una frequentazione dell’area per un ampio periodo temporale a partire dall’VIII secolo ac, e portarono al ritrovamento di testimonianze e reperti archeologici importanti, come riportato anche dal mensile Lo Scudo di quegli anni, negli articoli della prof.ssa di Storia dell’arte Enza Aurisicchio. Gli scavi furono sospesi a marzo 2003, quando si decise di coprire la maggior parte dei rinvenimenti con la pavimentazione in atto e di lasciare a vista solo la base della Torre Aragonese (1498-1506), in attesa di una decisione definitiva.

«Preso atto che la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Lecce, in occasione della autorizzazione  espressa  sul Regolamento Comunale delle occupazioni del suolo pubblico (Delibera Prefettizia N° 87 del 9/5/2019), prescriveva con nota Prot. 21130 del 26/4/2019 la messa in sicurezza degli scavi archeologici di Piazza Libertà e le modalità di intervento – si legge nella nota del presidente Enzo Cappettala Giunta Comunale con Delibera N° 71 del 26/3/2020  deliberava l’approvazione del progetto esecutivo dell’arch. Ilaria Pecoraro e i lavori di “Messa in sicurezza dello scavo archeologico di Piazza Libertà. La delibera di giunta n.71 del 2020 ha poi previsto: la pulitura con diserbo  dell’area; il consolidamento di sezioni murarie crollate; la stesura di tnt a copertura e a protezione dei reperti archeologici; il riempimento con ghiaia di fiume pulita a glanulometria variabile; la realizzazione di un massetto debolmente armato con rete elettrosaldata, poggiata sul foro; la realizzazione di una seduta e la fornitura e posa in opera di lastricato lapideo che riproduca in pianta l’ubicazione e la forma del torrione circolare e del muro urbano medioevale di cinta della città».

Considerato quanto illustrato in premessa, il presidente del Forum della società civile di Ostuni chiede se «i lavori procedano nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate dalla Soprintendenza archeologica e ai beni culturali di Lecce; se la natura dei lavori in atto è reversibile, se applica i criteri corretti del Restauro e i principi di Tutela, Conservazione e Protezione dei reperti archeologici; se la scelta progettuale conserva le principali tracce della storia e migliora il decoro urbano dell’intera Piazza della Libertà. Il sottoscritto – conclude Cappettaritiene che sia opportuno chiedere alla Soprintendenza archeologica e ai beni culturali di Lecce  i risultati di rilievo  architettonico-archeologico degli scavi e degli  studi compiuti negli anni 2002/2003, nonché il rientro in sede di Ostuni di tutti i reperti archeologici presso il Museo di Civiltà Preclassiche».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img