spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Frammenti di Luce, Laurita Orofino presenta la sua raccolta di racconti tra gli ulivi di Olio Sante

L’atmosfera bucolica bene si presta a un incontro letterario con l’autrice, che dialogherà con la psicologa e psicoterapeuta Maria Concetta Palmisano

- Advertisement -

Continua la rassegna culturale presso l’azienda agricola “Olio Sante” in Contrada Lamacavallo. Prossimo appuntamento oggi, venerdì 24 giugno, alle ore 20 con  la presentazione della raccolta di racconti “Frammenti di luce” di Laurita Orofino, edito da Gpm Edizioni  con prefazione di Caterina Andriola.

Dialoga con l’autrice la dott.ssa Maria Concetta Palmisano, psicologa e psicoterapeuta. “Frammenti di luce” è uno sguardo che oltrepassa i confini fisici e i limiti mentali di chi non riesce o non vuole vedere oltre la disabilità. È la volontà di vivere tutta la bellezza del tempo presente, riscoprendo fantasia e dolci ricordi di un tempo che è stato, una raccolta di racconti nati nel corso di un laboratorio di fiabazione con un gruppo di anziane istituzionalizzate. I racconti sono centrati su avvenimenti fantastici, con personaggi che simboleggiano il bene e il male e che disvelano tratti caratteriali comuni ai fabulanti.

La creazione dei racconti si è rivelata sin da subito come un sorprendente susseguirsi di manifestazioni di coraggio, intense emozioni ed insegnamenti che fanno emergere tutto il mondo interiore che permane nonostante la disabilità. Frammenti di luce vuol essere il messaggio di chi esiste, con tutti i limiti fisici, e desidera, ricorda, gioisce e persino sogna, mettendo in luce l’immensa bellezza di piccole cose che “cose” non sono.

Ci insegna ad ascoltare, ogni giorno della nostra vita, il nostro bambino interiore, a credere fermamente nella rinascita dopo ogni avversità. Ci insegna, soprattutto, che l’invecchiamento è, sí, un processo fisiologico inarrestabile, ma il nostro cervello (così come afferma la Teoria della plasticità neuronale) apprende di continuo ad ogni età e pertanto è fondamentale un continuo ed attento invio di stimoli ed informazioni. Tra gli ospiti nei prossimi appuntamenti ci saranno personalità di spicco della cultura pugliese e nazionale come il professore Ettore Catalano, già ordinario di letteratura italiana, con il suo ultimo romanzo noir “La verità di Iago”, lo scrittore e avvocato Giuseppe Palma con alcune sue ultime pubblicazioni (sul cinema italiano e sul grande Totò) oltre ad altri spettacoli con attori professionisti come Giuseppe Marzio che porterà per la prima volta ad Ostuni “Super Marzio Bross” e Antonella Colucci con “Tre donne in arte”, che chiuderà la rassegna.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img