Sono iniziati durante il lockdown e si sono intensificati in seguito con la crisi economica generata dalla pandemia. I furti negli appartamenti, sia nei centri abitati sia in campagna, aumentano in maniera esponenziale su tutto il territorio provinciale.
Si concentra su Ostuni e sulla Valle d’Itria la parlamentare ostunese del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, che senza giri di parole, attraverso una lettera indirizzata al questore di Brindisi Umberto Guidato, chiede vengano intensificati i controlli. L’istanza della deputata pugliese trae origine dalle preoccupazioni espresse da parte di numerosi cittadini, che negli ultimi giorni hanno subito furti nelle proprie abitazioni, nonostante la loro presenza in casa. Episodi che si sono verificati, non solo a Ostuni, ma anche nel circondario.
«È necessario rafforzare i controlli nel territorio di Ostuni. Nella maggior parte dei casi – spiega l’on Palmisano nella lettera al questore Guidato – i malviventi si sono introdotti nelle ore notturne all’interno delle case probabilmente utilizzando sostanze narcotizzanti.
La situazione desta grave preoccupazione e allarme presso la cittadinanza, la cui sicurezza è fortemente a rischio soprattutto in questo periodo estivo, nonostante l’impegno profuso dalle forze dell’ordine sul territorio. Al personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della compagnia della Guardia di Finanza, e di tutti coloro impegnati nel garantire l’ordine pubblico, va espressa gratitudine e riconosciuto un costante monitoraggio dell’intera Valle d’Itria.
In questo periodo estivo, e con una presenza turistica considerevole, potrebbe essere necessaria un’implementazione di servizi e uomini. A tal proposito, sicura di un Suo interessamento, Le chiedo un intervento finalizzato al rafforzamento dell’attività di pattugliamento e di controllo capillare, per contrastare attività criminose e il clima di insicurezza presso la popolazione. Sono certa – conclude nella sua istanza l’on. Valentina Palmisano – che la mia richiesta non sarà disattesa, per l’attenzione che Lei ha sempre dimostrato per l’intera provincia di Brindisi».