Domenica scorsa il centro storico della Città bianca è stato teatro della “Giornata nazionale del veicolo d’epoca”. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione è organizzata dal Club “Aste e Bilancieri” di Bitonto, che ha scelto Ostuni per promuovere l’iniziativa con un ricco programma che ha spaziato tra veicoli d’epoca, storia, archeologia e cultura.
Apprezzata dall’amministrazione comunale di Ostuni e dal sindaco, Guglielmo Cavallo, che ha prontamente disposto gli spazi necessari per il migliore svolgimento dell’evento, riconoscendo il Patrocinio Gratuito della Città, la manifestazione si è svolta tra piazza della Libertà, piazzetta Cattedrale e viale Oronzo Quaranta, coinvolgendo anche i due spazi museali di Ostuni.
Grazie alla collaborazione di Michele Conte, Responsabile di Museo Civico e Diocesano, sono state disposte interessanti visite guidate e il convegno “Auto: Il modello tedesco , dal passato al presente”, organizzato dal club Aste e Bilancieri con Domenico Ranieri, un autentico esperto del settore.
I proprietari di auto e moto d’epoca si sono dati appuntamento in mattinata su viale Oronzo Quaranta, mentre si svolgeva tra l’altro il mercatino vintage, per poi spostarsi a Palazzo Roma per la colazione. Il gruppo si è diretto quindi verso il Museo Diocesano per la conferenza, aperta dal sindaco Cavallo. Al termine della conferenza vi è stato il collegamento in diretta Facebook con l’ASI e con il Presidente Alberto Scuro.
Il concorso social collegato all’evento è stato vinto da una Fiat 850 Spider, seguita al secondo posto un Volkswagen Maggiolone rosso ed al terzo da un’imponente Mercedes S 500 color blu presidenziale. Al vincitore è stato consegnato uno zaino tecnico della Scuderia Ufficiale Ducati Corse, messo in palio dal Club.
La “Giornata nazionale del veicolo d’epoca” si è conclusa con il pranzo sui colli al Trullo dell’Angelo.