Istituito con legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo ha l’obiettivo di “conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale”.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i Trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia i territori italiani dell’Istria, il Quarnaro, la città e la provincia di Zara e parte della Venezia Giulia.
Il Comitato Ricordo Vittime delle Foibe Ostuni ha fortemente voluto un luogo dove ricordare e commemorare una tragedia di cui poco si è parlato in tutti questi anni.
Sin dalla costituzione, avvenuta nel gennaio 2020, questo comitato ha fatto sì che nella comunità locale potesse rafforzarsi questo sentimento di ricordo e consapevolezza.
Il 10 febbraio, presso Piazzetta Martiri delle Foibe, vissuto un momento di raccoglimento e riflessione, depositando una corona di alloro. “Un Paese senza memoria è un paese senza identità.”