Dopo il successo del precedente libro “Il caso Kaufman”, Giovanni Grasso torna con una nuova e coinvolgente vicenda dedicata alla storia di Lauro De Bosis, poeta e antifascista purtroppo dimenticato. Il suo secondo romanzo “Icaro, il volo su Roma” (Rizzoli) “ sarà presentato a Ostuni domani, sabato 11 settembre, alle ore 19 nel Chiostro di Palazzo San Francesco, dopo i saluti del Sindaco Guglielmo Cavallo, dal Vice Presidente Nazionale delle Camere Civili avv. Roberto Fusco.
De Bosis terminò la sua vita in modo tragico e spettacolare, finendo inabissato, probabilmente rimasto a secco di carburante nel Mar Tirreno a bordo di un piccolo aereo (un Messerschmitt BFW m.23b), con il quale aveva beffato il regime distribuendo 400mila volantini che incitavano con parole ferme e forti gli italiani e il re a liberarsi dal giogo della dittatura fascista, in nome della civiltà e della libertà, una libertà, scrive Grasso, per la quale de Bosis “si sarebbe battuto strenuamente, fino all’ultimo respiro“.
Velivolo e corpo del pilota non furono mai ritrovati. Aveva appena 31 anni, era uno dei giovani intellettuali più in vista dell’epoca: scrisse poesie, insegnò italiano ad Harvard, fondò un movimento antifascista a cui aderirono diversi intellettuali. Giovanni Grasso giornalista, scrittore e consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa rivivere non solo la figura di Lauro de Bosis, il mondo politico e artistico che si muoveva attorno alla sua figura, ma anche la passione amorosa e i sentimenti che De Bosis prova per Ruth Draper, la più grande attrice americana, intellettuale, contesa dai palcoscenici di tutto il mondo, una donna coraggiosa, che accetta di condividere, fino all’ultimo giorno, la rischiosa battaglia dell’unico uomo della sua vita.
I due si incontrano a una tourneè (lei è di 17 anni più grande) e scoppia un amore folle tra cene, cocktails, conversazioni a Parigi, Londra e New York alimentato anche dall’opposizione al fascismo. Da leggere.