L’associazione ostunese “Amici del Cuore” invita la cittadinanza a seguire i lavori del convegno “L’impatto del Covid nelle patologie oncologiche e cardiache”, che si svolgerà sabato 11 dicembre a partire dalle ore 17 nell’auditorium della Biblioteca comunale.
A introdurre i lavori, i saluti dei rappresentanti istituzionali e una tavola rotonda nel ricordo del dott. Elio Spennati, compianto cardiologo e consigliere comunale tra i soci fondatori dell’associazione “Amici del Cuore”. Seguiranno gli interventi della Oncoematologa Giorgina Specchia con “L’impatto del Covid nelle cure oncoematologiche”, del Cardiologo Christos Perlepes con “Modelli cardiovascolari nell’era Covid”, dello Pneumologo Antonio Castagnaro con “Differenza tra polmonite Covid e polmonite tradizionale” e del Cardiologo Fabio Sgura con “Pericardite e miocardite nel post vaccino, sono veramente casi rari?”.
Al termine dell’evento sarà possibile, grazie alla presenza di personale medico della Asl di Brindisi, eseguire la vaccinazione volontaria anti Covid, oppure anti influenzale.
«Gli “Amici del Cuore” tornano ad incontrarsi – ha dichiarato il presidente Angelo Brescia – per discutere dell’inevitabile ritardo causato dal Covid nella diagnosi e nella cura delle patologie oncologiche e cardiache. Sostanzialmente l’evento si divide in tre momenti: il primo sarà dedicato alla memoria del compianto concittadino e cardiologo Elio Spennati, colonna portante della nostra associazione. Una seconda parte in cui i nostri onorevoli relatori esporranno i risultati dei loro studi sul Covid, mentre la terza parte sarà appunto dedicata alla vaccinazione anti influenzale e anti Covid in collaborazione con la Asl di Brindisi».