spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Hotel Monte Sarago, Champagne d’autore con Alberto Lupetti

Giovedì 18 Maggio alle 20.00 per la prima volta a Ostuni Alberto Lupetti, ritenuto uno dei cinque massimi critici dello champagne nel mondo

- Advertisement -

Giovedì 18 Maggio alle 20.00 nella suggestiva cornice dell’Hotel Monte Sarago, avremo l’onore di ospitare, per la prima volta a Ostuni, Alberto Lupetti colui che è ritenuto dagli stessi champenois uno dei “cinque massimi critici dello champagne nel mondo”, una personalità dal curriculum così autorevole e riconosciuto, che non ha certo bisogno di alcuna presentazione.

Accoglierlo a condurre questa pregiata degustazione, oltre che un grande onore, rappresenta un’occasione formativa della materia, più unica che rara per il nostro territorio. Ti piace lo champagne ma vorresti saperne di più? Ecco lo strumento adatto per scoprire, conoscere meglio e approfondire questo vino d’eccezione sotto la guida del grande maestro Alberto Lupetti.

A condurre la serata, dopo una breve presentazione di Angela Anglani, ostunese e fiera del suo territorio, sarà Cristiana Papazissis, conosciuta anche come The Wine Witch, personaggio poliedrico, e ben noto agli addetti del settore per la sua professionalità vocata a promuovere il mondo del vino, in ogni sua forma; tale attitudine l’ha portata in molte parti del mondo, a diffondere questo verbo attraverso eventi speciali, ma sempre con uno speciale pensiero alla sua amata Puglia, luogo del cuore e dell’anima, le cui eccellenze, da sempre valorizza con passione attraverso una pignola opera di marketing rivolta all’export e all’internazionalizzazione.

Champagne è la seconda parola francese più nota al mondo dopo Paris, ciò nonostante di questo grande vino spesso non si sa molto. I più lo associano al lusso o alla celebrazione di momenti importanti, mentre gli appassionati di vino e gli stessi sommelier, pur sapendone certamente di più, sono sempre a caccia di occasioni per saperne di più e soddisfare la propria “sete” di curiosità.

Nel corso della serata Lupetti illustrerà il fantastico mondo dello Champagne in un clima piacevole e disteso, lontano da quello dei classici corsi, che ci permetterà di apprendere tutte le informazioni necessarie a conoscere questo grande vino attraverso un vero e proprio “viaggio” sensoriale. Parleremo della Regione e del terroir, delle uve e del disciplinare, della storia di questo vino e della nascita di una bottiglia passo dopo passo.

Nello specifico, protagonista della serata, sarà la Maison Laurant-Perrier; con le sue etichette più iconiche i grandi classici La Cuvée e Millésimé, poi le creazioni rivoluzionarie di Bernard de Nonancourt, fino al sofisticato Grand Siècle, approfondiremo il fascino dei suoi innovativi champagne, e della storia di una famiglia direttamente impegnata nella gestione della stessa, che dal secondo Dopoguerra ad oggi, come è solito sostenere il Maestro Lupetti, con l’autorevolezza che gli si confà, non ha mai sbagliato un colpo!

Al termine, poiché pare che lo champagne sia il vino più trasversale, capace di legarsi talvolta agli abbinamenti più impensabili, lo chef del Monte Sarago avrà cura di offrire una preparazione culinaria che racconterà il territorio a 360°. Prenotazione obbligatoria allo 0831 334470

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img