Parlare bene non è solo una questione di stile, ma uno strumento fondamentale di comunicazione. Da questa consapevolezza nasce “I suoni della lingua”, il corso di dizione della lingua italiana e lettura espressiva condotto da Rocco Capri Chiumarulo, in programma a Ostuni nel periodo compreso tra febbraio e aprile.
L’iniziativa si svolgerà presso Palazzo Lacirignola, in via Mazzini, e si rivolge a chiunque utilizzi la voce in modo pubblico o professionale, ma anche a chi desideri migliorare la propria competenza linguistica per interesse personale, culturale o espressivo.
La parola “dizione” deriva dal latino dictus, parlare. Il corso introduce all’ortoepia, ovvero al corretto modo di pronunciare i suoni della lingua italiana, elemento che rappresenta spesso il primo vero “biglietto da visita” nella comunicazione. Saper parlare in modo chiaro, equilibrato e consapevole costituisce una marcia in più non soltanto per attori, doppiatori e speaker, ma anche per insegnanti, professori, formatori, conferenzieri e per chiunque lavori a contatto con il pubblico. In molti contesti, infatti, cadenze troppo marcate, cantilene o vizi fonetici finiscono per diventare un ostacolo alla piena efficacia comunicativa.
Lo scopo del corso è quello di far “suonare” correttamente la lingua italiana, imparando a usarla con armonia, equilibrio e consapevolezza. Parlare meglio significa comunicare meglio: la qualità dell’espressione orale diventa così un vettore privilegiato per trasmettere contenuti in modo chiaro, partecipato e significativo.
Il percorso formativo punta a creare e consolidare un gruppo di lavoro che, per motivi professionali o per semplice interesse, si riconosca in un’attività culturale condivisa e orientata al miglioramento degli aspetti fonetici della lingua. Attraverso un lavoro costante sulla voce e sull’articolazione, i partecipanti saranno accompagnati verso un uso più consapevole del linguaggio verbale e del testo poetico e teatrale, dalla poesia alla narrativa, dal monologo al dialogo, fino alla comunicazione pubblicitaria. L’attenzione sarà rivolta alla corretta pronuncia delle parole e dei suoni, all’acquisizione delle aperture e chiusure delle vocali, alla gestione dei dittonghi, degli iati e delle consonanti che prevedono una doppia pronuncia.
Un obiettivo centrale del corso è anche il raggiungimento di scioltezza e disinvoltura nella lettura a prima vista di qualsiasi brano in corretta dizione, fino ad arrivare alla capacità di una lettura interpretata, capace di coinvolgere l’ascoltatore e rendere la comunicazione viva ed efficace. Accanto al lavoro puramente ortoepico, la didattica attraversa anche l’aspetto etimologico ed evolutivo della lingua italiana, inserendolo in un percorso lirico e letterario che ne valorizza la profondità storica e culturale.
Durante gli incontri saranno proposti esercizi pratici mirati, che includono cenni sulla respirazione diaframmatica, il riscaldamento dell’apparato fonatorio e muscolo-facciale, il lavoro sull’articolazione e sulla corretta emissione dei suoni, fino alla lettura singola e collettiva di testi appartenenti a diversi generi, dal teatro alla poesia, dalla narrativa alla pubblicità.
Il corso è condotto da Rocco Capri Chiumarulo, attore, regista, cantore e didatta di lunga esperienza. Nel corso della sua carriera ha lavorato in produzioni radiotelevisive RAI, in teatro con importanti registi e artisti del panorama nazionale e internazionale, nel cinema e nella musica, affiancando all’attività artistica un intenso impegno nella formazione. Da anni insegna recitazione, dizione e ricerca teatrale in scuole e accademie italiane, unendo rigore tecnico e sensibilità artistica.
Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, con orari differenziati in base al numero dei partecipanti: dalle 16 alle 17 nel caso di un gruppo fino a cinque corsisti, e dalle 16 alle 17.30 per gruppi composti da cinque a dieci persone. Il numero minimo di partecipanti è fissato a cinque, quello massimo a dieci.
Un’occasione preziosa per riscoprire la musicalità della lingua italiana e migliorare il proprio rapporto con la voce e con la parola, in un contesto formativo di qualità, nel cuore culturale della città di Ostuni.





