spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Igiene pubblica e decoro urbano nella Città bianca, una nuova ordinanza impone regole più severe

Per migliorare la gestione dei rifiuti solidi urbani e per tutelare maggiormente il decoro e l’igiene ambientale, il sindaco Cavallo ha sottoscritto ieri una nuova ordinanza. Multe fino a 5cento euro per chi non rispetta le regole

- Advertisement -

Con l’ordinanza n. 91 sottoscritta nella giornata di ieri dal sindaco Guglielmo Cavallo, l’amministrazione comunale ha inteso regolare la gestione dei rifiuti urbani con particolare riferimento alle modalità e alle buste da utilizzare per il conferimento dei rifiuti. Il provvedimento è destinato sia alle utenze domestiche, che a quelle non domestiche.

«Si tratta di poche regole – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Pinnache ci consentiranno di migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti e rendere sempre più pulita ed accogliente la nostra Città».

Nel comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale, le nuove e più severe regole relative al conferimento, riportate di seguito:

  • Il rifiuto organico deve essere conferito utilizzando sacchetti semitrasparenti e compostabili, riposti nell’apposito contenitore;
  • Il rifiuto multi-materiale leggero (imballaggi in plastica, acciaio e alluminio) deve essere conferito utilizzando sacchetti semitrasparenti riposti, ove previsto, nell’apposito contenitore;
  • Il rifiuto in carta e cartone proveniente dalle utenze domestiche deve essere conferito dalle stesse utilizzando sacchetti semitrasparenti;
  • Gli imballaggi in carta e cartone conferiti dalle utenze non domestiche devono essere conferiti dalle stesse nell’apposito contenitore o sfuso senza busta, ripiegato in modo da ridurre al minimo il volume occupato;
  • Gli imballaggi in vetro, sfuso e senza busta, deve essere conferito direttamente nell’apposito contenitore. Il rifiuto indifferenziato deve essere conferito utilizzando sacchetti semitrasparenti riposti, ove previsto, nell’apposito contenitore.

A tutte le utenze non domestiche si fa obbligo di dotarsi di appositi contenitori da porre all’interno dell’attività così da permettere il corretto conferimento da parte degli utenti dei rifiuti, quali i dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, visiere).

A tutte le utenze non domestiche ricadenti nelle aree a maggior afflusso turistico: centro storico e zona mare, così come individuate nella planimetria “Aree di raccolta dell’Appalto del Servizio di Igiene Ambientale, rientranti nella divisione Ateco 56, a far data dal giorno 01 luglio 2020 e sino al 30 settembre 2020 si fa obbligo di apporre l’adesivo dotato di codice a barre fornito dalla ditta Bianco Igiene Ambientale srl sui sacchetti semitrasparenti utilizzati per il conferimento del rifiuto.

E’ assolutamente vietato utilizzare buste nere opache e comunque diverse da quelle indicate nell’ordinanza per il conferimento di qualsiasi genere di rifiuto.

Il mancato rispetto delle norme previste dall’ordinanza sarà punibile con una sanzione pecuniaria che parte da 25 euro e arriva fino a 5cento euro, così come previsto dal Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 23 luglio 2018.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img