spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 6 2024

Igiene urbana,‘porta a porta’ nelle contrade: «Continui disservizi nel ritiro dei rifiuti»

Una lettrice residente in contrada Tamburroni segnala che da dieci giorni il servizio “porta a porta” procede a singhiozzi

- Advertisement -

Nelle contrade dell’agro di Ostuni ai rifiuti abbandonati a bordo strada e nei pressi delle isole ecologiche presenti soprattutto in area rurale, si aggiungono le frazioni non raccolte dagli operatori ecologici con il “porta a porta”. Stando a quanto comunica una cittadina residente in contrada Tamburroni il servizio procede a singhiozzi da una decina di giorni.

«Vorrei segnalare che da una decina di giorni – spiega la lettrice – gli operatori del ritiro raccolta differenziata non passano più a ritirare regolarmente nei giorni stabiliti. Nemmeno l’indifferenziata. Intanto i sacchetti si accumulano non solo negli angoli usati abitualmente come discariche, ma anche davanti ai cancelli delle case.

Lo spiazzo che di solito è sempre pieno di rifiuti lo liberano, ma il giorno dopo è di nuovo pieno di sacchi. E questo è un problema di inciviltà di qualche persona che vive nei dintorni. A questo degrado si aggiunge il disservizio della raccolta porta a porta, che non sta più funzionando regolarmente.

È una settimana in cui tutte le case sono abitate e gli operatori non ce la fanno a completare tutta la raccolta”. Così mi è stato detto. Immagino che il Comune dovrebbe prevedere un budget straordinario per tempi straordinari, non abbandonare i rifiuti davanti alle case. Pessima vista anche per i turisti.

Anche oggi, martedì 17 agosto, giorno di ritiro dell’indifferenziato, sono le 15 e non sono finora passati. E noi siamo appena stati a portare all’isola ecologica cartoni vari e sacchetti di plastica e carta».

Intanto, il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo via social ha comunicato nelle scorse ore che «Continua il lavoro delle foto-trappole per scovare le violazioni nel conferimento dei rifiuti. Dall’8 al 21 luglio scorso sono state accertate un totale di 396 infrazioni di cui 307 individuate attraverso le targhe degli automezzi e 89 di gente a piedi.

Oggi in giunta – aggiunge il sindaco Cavallo – abbiamo approvato il “Piano di intervento Estate 2021“. Come previsto, a partire dallo scorso 14 agosto il personale del nostro comando di Polizia Locale è impegnato in un rafforzamento del pattugliamento sul territorio per innalzare sia la sicurezza urbana che quella stradale».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img